Stampa questa pagina

Vieste, l'Asl risolve il problema delle richieste per gli invalidi

Da aprile, le visite torneranno nel proprio Comune

Per l’accertamento dei benefici previsti in materia di invalidità (pensioni, esenzioni e altri diritti), i cittadini di Vieste non dovranno più spostarsi a Rodi Garganico, ma potranno effettuare le visite direttamente nella proprio Comune. Lo fa sapere la Direzione strategica dell’Asl Fg, con una nota, finalmente mettendo fine al disagio che da oltre un anno e mezzo riguardava gli aventi diritto di Vieste, costretti a spostarsi, per le visite di accertamento di invalidità, nel comune di Rodi.
QUANDO LA TECNOLOGIA NON VIENE IN AIUTO... Una soluzione trovata nel modo più semplice possibile, per ovviare ad un disagio causato, ironia della sorte, proprio dal miglioramento di un servizio nel quale, per una volta, l’apporto della tecnologia non ha dato l’esito sperato. Se prima, infatti, la commissione di valutazione di Rodi Garganico procedeva con convocazioni saltuarie dei richiedenti, comunicando i giorni e dando la possibilità ai viestani di presentarsi presso le sedi del proprio Comune, da un anno e mezzo invece, con l’informatizzazione completa del servizio, i richiedenti visita dovevano per forza di cose recarsi presso la sede ufficiale della commissione, perdendo di fatto la possibilità di farsi visitare nella propria cittadina.

SI CAMBIA GIA' AD APRILE E NON SOLO A VIESTE.
“In considerazione delle segnalazioni dei cittadini, del sindaco del comune garganico, Ersilia Nobile e del consigliere regionale Giuseppe Lonigro, interessatosi alla vicenda– spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL FG, Francesco Carella - siamo riusciti, in accordo con l’Inps, ad apportare una modifica al sistema operativo per cui il problema sarà ovviato dalla metà del prossimo mese di aprile: non appena si raggiungerà un numero congruo di visite le sedute saranno convocate direttamente a Vieste. Quanto a segnalazioni di questo tipo, ha fatto sapere sempre il Direttore Francesco Carella, se dovessero giungere anche da altri comuni e per motivi analoghi, si procederà per attivare il medesimo servizio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload