Stampa questa pagina

“Risparmio e Pensiero Positivo”: a Vieste le nuove sfide della Banca Locale con ospite d'eccezione Ronn Moss

Nell'ambito del festival Libro possibile

Sull’onda del successo d’inizio mese a Polignano a Mare, dal 18 al 22 luglio la programmazione della XXII Edizione del Festival del Libro Possibile prosegue nella splendida località del Gargano, a Marina Piccola di Vieste: incantevole piazza affacciata sul mare, prospiciente l'isola del Faro. Tanti i nomi nazionali e internazionali, in un coro di voci dei vari campi del sapere che nelle cinque serate, intervengono al ritmo di ‘Penso Positivo’, tema, ma anche lo spirito, con cui il festival rende omaggio a quell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. L’obiettivo è stimolare un dibattito pubblico su diritti, legalità, economia e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e costruttivi.

L'APPUNTAMENTO. Sabato 22 luglio alle 19:40, la BCC San Marzano, da 7 anni partner istituzionale del Libro Possibile, ospita l’incontro “Risparmio e pensiero positivo: le nuove sfide della banca locale”. In un contesto macro economico a livello globale segnato da incertezza e volatilità (elevata inflazione e tassi in aumento) emerge con forza il ruolo delle banche locali, sempre più vicine alle famiglie e alle PMI, alle prese con le nuove sfide del settore, tra tradizione e innovazione, tra canale fisico e canale online, tra presidio del territorio (rapporto quasi personale con il cliente) e offerta tecnologica avanzata (banca online). Cosa stanno facendo le banche per affrontare la complessità del contesto? Quali opportunità si possono cogliere anche in chiave di progresso tecnologico e attenzione ai fattori ESG? Non è forse necessario puntare sulle competenze specifiche e sul ruolo tradizionale della banca di prossimità, spingendo su consulenza ed educazione finanziaria? E’ questa la funzione sociale che gli istituti di credito devono assolvere per contribuire fattivamente allo sviluppo inclusivo e sostenibile della comunità?

GLI OSPITI. Introduce il dibattito Emanuele di Palma, Presidente BCC San Marzano. Intervengono: la giornalista Rai Monica Setta, conduttrice di ‘Donne al bivio’ su Rai2, Giorgio Fracalossi, Presidente Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano, Gimede Gigante, Docente Intermediazione Finanziaria SDA Bocconi. Modera: Enzo Magistà direttore del TgNorba. In chiusura l’intervento di un testimonial internazionale del credito locale: Ronn Moss, star della più celebre soap opera americana al mondo e oggi produttore californiano che ha scelto di investire e trascorrere le sue estati nella ‘Beautiful’ Puglia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload