Stampa questa pagina

Vigili di quartiere e telecamere: il Consiglio comunale propone il 'Piano per la sicurezza'

Ecco la mozione approvata dall'assise

Un “Piano per un sistema integrato della sicurezza urbana”, da elaborare in tempi brevi, ognuna per le proprie competenze o anche in maniera congiunta. È l’impegno preso dalle commissioni consiliari del Comune di Foggia che, al pari di sindaco e giunta, sono stati destinatari oggi di richieste e proposte Consiglio comunale monotematico, dedicato ai temi della sicurezza e della legalità.
"NON SI TRATTA DI ESSERE FORCAIOLI". Presieduto da Luigi Miranda - che nel suo intervento ha sottolineato come “la nostra città è al centro di un attacco della malavita”, aspettando un segnale forte: “Non si tratta di essere per così dire 'forcaioli', ma la sanzione ha un effetto educativo. E le istituzioni hanno il dovere di intervenire” -, il Consiglio comunale ha approvato una mozione (scaricabile in fondo alla pagina) che prevede interventi specifici e coordinate in vari ambiti.
LA CONSULTA SULLA LEGALITA'. Alle Commissioni consiliari è chiesto di intervenire sul controllo del territorio e governo della sicurezza; integrazione e aggregazione socio-culturale, promozione della cultura della sicurezza, della legalità e della prevenzione; miglioramento dell’ambiente urbano; e istituzione nello Statuto comunale della Consulta sulla Legalità.
VIGILI E TELECAMERE. Più concrete e immediate le risposte a favore della sicurezza urbana e della legalità chieste a sindaco e giunta. Otto i punti, il primo dei quali prevede l’istituzione del Nucleo di Polizia Municipale per la Sicurezza Urbana, l’istituzione del Vigile di Quartiere con potenziamento del servizio di pattugliamento della Polizia Municipale e maggiore presenza dei vigili, specie nelle ore serali e nei quartieri più a rischio. A questo si affianca l’implementazione del sistema di videosorveglianza dei luoghi pubblici.
L'EDUCAZIONE. Non manca l’aspetto della “promozione presso le scuole di ogni ordine e grado di iniziative di educazione alla cultura della sicurezza e della legalità in sinergia e coordinamento con gli altri Enti e Istituzioni”, oltre alla “collaborazione e coordinamento interistituzionale tra Comune e altre Pubbliche Autorità interessate anche al fine di definire un sistema integrato di sicurezza urbana”.
TRASPARENZA E DIFFERENZIATA. Al Comune di Foggia viene poi chiesta l’adesione al Protocollo d’intesa tra l’ANCI e il Forum italiano per la Sicurezza Urbana e alla campagna “Riparte il futuro”, oltre all’ approvazione della delibera ad oggetto: “Trasparenza a costo zero”. Infine l’adesione alla Stazione Unica Appaltante presso la Provincia di Foggia (al fine di prevenire e contrastare i tentativi di condizionamento della criminalità mafiosa nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) e l’attivazione di un sistema completo di raccolta differenziata che assicuri lo smaltimento in regime di sicurezza ambientale e sanitaria dei rifiuti industriali e speciali.

di Redazione 


 COMMENTI
  • ????? ?????????

    04/01/2016 ore 14:08:12

    ????? ????? ?????? ?????? ?????? ??? ?? ????? ????? ????????? ????? ???? ???? ????? ??? ?????? ?? ???????? ??????????
  •  reload