Stampa questa pagina

Tra farsa e tragedia, in Villa a Foggia torna “Il Volpone”

Spettacolo de “Il teatro della Polvere”, regia di Mimmo Padrone

Divertire per denunciare i lati oscuri dell’animo umano, in un’opera nella quale commedia e tragedia si fondono in una rara armonia. Nel “Volpone” di Ben Jonson la farsa rasenta la tragedia e la beffa si tinge di inumana crudeltà. Si ride, si gioca ad essere crudeli, si sghignazza, ci si traveste e ci si inganna per restare alla fine spauriti di fronte al baratro in cui può precipitare l’uomo quando si rende schiavo della sua avidità. Saranno gli attori de “Il Teatro della Polvere” a riproporre a Foggia la farsa rappresentata per la prima volta nel 1606 a Londra. Sipario domenica sera alle 21 in Villa Comunale, in uno spettacolo che rientra nel cartellone di eventi di “Foggia Estate 2020”.

LO SPETTACOLO. Gli argomenti che Jonson amalgama rimandano alla distinzione netta tra bene e male, tra virtù e vizio. I passaggi drammatici danno volto e voce alle incredibili oscillazioni dell’animo umano, scandagliando le vie misteriose dei sogni e dei desideri, evidenziando quanto profonde siano le crepe presenti nell’ordinamento sociale.

IL REGISTA. La regia è di Mimmo Padrone, attore foggiano formatosi a Bologna (si è diplomato nel 2006 presso la Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone), la stessa città che ha ospitato il suo debutto in “Miracolo a Milano” di Zavattini. Negli anni, dopo aver recitato al Teatro Greco di Siracusa in “Eracle”, viaggia in diverse tournée ( tra le altre, “Otello” e “Il Borgese Gentiluomo” con Tosca). L’ ingresso per lo spettacolo di domenica sera è gratuito. Occorre, in virtù delle misure di sicurezza applicati in seguito all’emergenza Covid19, solo registrarsi per prenotare il proprio post sul portale di Eventbrite. Ecco il link utile per farlo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spettacolo-teatrale-volpone-regia-di-mimmo-padrone-11943095219...

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload