Villa Faragola rivede la luce dopo l’incendio: la Soprintendenza apre alle visite guidate
Riaperta l’area del complesso termale
In occasione delle Giornate di valorizzazione, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Foggia-Bat organizza per la mattinata di sabato 29 novembre la visita nell'area del complesso termale della villa tardoantica di Faragola.
L’INCENDIO. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'intervento di Recupero e valorizzazione avviato dal Comune di Ascoli Satriano a seguito del rovinoso incendio avvenuto nel settembre del 2017, in continuità con gli interventi svolti sull'area della “cenatio” e della “palestra”. Attualmente, sul sito sono ancora in corso le attività di restauro finanziate dalla Regione Puglia.
VISITE GUIDATE. La giornata, organizzata di concerto con il Comune e in collaborazione con l'impresa esecutrice Rossi Restauri, prevede la conduzione di visite guidate da parte dei funzionari della SABAP BAT-FG e dei restauratori impegnati nei lavori sul complesso termale, in uso dal III al VI sec. d.C.. Lo scopo della giornata è di raccontare sotto diversi punti di vista la villa di Faragola, una delle testimonianze di età romana e tardoantica più importanti del Tavoliere, al cui recupero si stanno impegnando le amministrazioni coinvolte.
IL RESTAURO. I lavori condotti finora si sono concentrati sul restauro specialistico ed il recupero delle pavimentazioni lapidee e musive della villa e hanno incluso anche interventi miranti a restituire la spazialità del complesso, come le nuove coperture in metallo, e la fruizione al pubblico dell'area. Il restauro della villa di Faragola si è configurato come un intervento decisamente complesso, dovendo adattare le tecniche di restauro ad un contesto profondamente danneggiato dell'incendio del 2017, i cui pavimenti, musivi e lapidei, hanno subito importanti deformazioni e dilatazioni, determinando distacchi, sconnessure, fratture, sovrapposizioni e disgregazione, con ampie zone prive di aderenza al supporto e coperte dai depositi residui della combustione delle superfici.
ORIGINARIE DECORAZIONI. Le scelte effettuate in base alle problematiche individuate puntualmente negli ambienti della villa meritano approfondimenti e divulgazione, dal momento che sono riuscite a riportare alla luce le originarie decorazioni, pur mantenendo le nuove dimensioni degli inserti marmorei e delle tessere musive e garantendo, quindi, la narrazione degli eventi che hanno interessato la villa.
PRENOTAZIONI. Dal momento che l'area è tuttora oggetto di lavori, il numero dei partecipanti alle visite guidate dovrà necessariamente essere contingentato. Verranno organizzati 3 turni di visita con 10 partecipanti ognuno, con i seguenti orari 9:30-10:15; 10:15-11:30; 11:30-12:45. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0881 723341.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.