Il Foggia si conferma bestia nera del Monopoli (sesta vittoria nel derby su 10 disputati al Veneziani) e lo batte per 2-0 meritatamente nella tredicesima giornata di Serie C girone C, al termine di una gara ben giocata e in cui la superiorità rossonera è stata evidente sin dalle prime battute. In un Veneziani senza tifosi ospiti – dopo i fattacci contro l’Avelino - la vera novità nel Foggia è Peralta che parte titolare dal 1’ accanto a Vuthaj, con Rizzo avanzato esterno di centrocampo. Pancaro sceglie lo stesso schema di Gallo, 3-5-2, con la coppia Starita e Montini per continuare la striscia positiva di 3 risultati utili.
FOGGIA CONCRETO. La gara inizia su buoni ritmi ma il Foggia mette subito le cose in chiaro: al 12’ Vuthaj viene lanciato in contropiede, Vettorel lo abbatte fuori area con un colpo da “kung fu” ma per l’arbitro è, incredibilmente, solo ammonizione. Sulla punizione successiva, giustizia è fatta: Petermann colpisce la barriera, Di Pasquale è il più lesto di tutti e fa 1-0 per il Foggia. La reazione del Monopoli è in un’incursione di Falbo che al 20’ manda alto da buona posizione. Il Foggia, però, amministra senza groppi patemi e quando può si riaffaccia nella metà campo bianco verde merito anche di un Petermann solito “geometra” in mezzo al campo e di un Vuthaj che attacca spesso la profondità. Al 33’ i rossoneri vanno vicinissimi al raddoppio: Peralta semina il panico nella difesa monopolitana e apparecchia per Petermann che dal limite dell’area colpisce il palo a Vettorel battuto. Il Foggia ha agilmente il controllo della partita e al 37’ Peralta si districa bene in area ma manda a lato. Il Veneziani rumoreggia e al 38’ il Monopoli ha un sussulto: Starita si libera bene in area e serve Montini che mette dentro ma in posizione irregolare. L’attaccante biancoverde ci riprova al 41’ di testa ma Nobile blocca senza problemi. E’ l’ultima occasione di un primo tempo in cui il Foggia conduce meritatamente.
VUTHAJ GOLEADOR. Nella ripresa il Monopoli parte più convinto e al 57’ Nobile deve allungarsi per respingere un tiro molto angolato di Falbo, uno dei più pericolosi dei suoi. I padroni di casa intensificano gli attacchi, grazie anche al neo entrato Simeri che dà vivacità alle manovre biancoverdi. Gallo capisce che è il momento di far rifiatare qualcuno e manda in campo D’Ursi per Peralta e Leo per Garattoni. I ritmi calano, il Foggia addormenta la gara e si “accontenta” di ripartire in contropiede. Al 72’, una di queste ripartenze rischia di far male al Monopoli: Vuthaj fa tutto bene e serve Petermann in area che prova il pallonetto ma manda alto. I padroni di casa hanno uno scatto d’orgoglio poco dopo con Simeri che controlla bene in area e costringe Nobile a una parata plastica di mano. Gallo dà manforte ai suoi in fase di possesso inserendo Odjer per Frigerio. Il Monopoli non punge e all’81’ il Foggia raddoppia: sugli sviluppi di un calcio piazzato D’Ursi pennella di testa per Vuthaj che è puntuale e fa 2-0. I biancoverdi accusano il colpo e hanno solo un sussulto con Fella che di testa impegna Nobile da calcio d’angolo, mentre l’ingresso di Ogunseye nel Foggia serve solo al tabellino. Finisce tra gli abbracci rossoneri, che si “riprendono” i due punti persi per strada contro l’Avellino e guardano con ottimismo alla gara di Coppa contro il Crotone e al derby di Capitanata contro il Cerignola domenica prossima allo Zaccheria.