“Vittorio Cosimo Nocera - 111 gol e un grande amore per il Foggia”, il libro di Giovanni Cataleta
E' uscito il nuovo libro di Giovanni Cataleta, "Vittorio Cosimo Nocera - 111 gol e un grande amore per il Foggia"(Editore Mitico Channel - Prefazione di Riccardo Cucchi), dedicato a Vittorio Cosimo Nocera, bomber di tutti i tempi del Foggia.
RADIO 1. Martedì sera 27 giugno il giornalista e scrittore foggiano sarà su Radio1 nella trasmissione "Zona Cesarini", condotta da Maurizio Ruggeri e Savino Zaba. Il programma avrà inizio alle 21.05.
CAPITANATA PER LO SPORT. Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 28 giugno, a Foggia, nella sede della Fondazione "La Capitanata per lo Sport", in via D'Adduzio 3, alle ore 18. Converseranno con l'autore Domenico Di Molfetta, consigliere nazionale Fidal con delega al Settore tecnico e Centro studi e ricerche e Bellisario Masi, direttore generale della Fondazione "La Capitanata per lo Sport". Interverranno il presidente della Fondazione Aristide Guerrasio e Mary Nocera, figlia del grande campione cui è dedicato il libro.
NOCERA. Il giovane Cosimo Vittorio arrivò a Foggia nel 1959 e divenne subito popolare per la potenza del suo tiro ed i tanti gol, caratteristiche decisive per la promozione in serie A dei Rossoneri, nel 1964. Nel Foggia, Nocera segnò 102 gol in campionato (in 256 partite) e 9 in Coppa Italia (in 13), grandi numeri anche a distanza di circa 54 anni dalla sua ultima presenza in formazione. Con Nocera, il Foggia ha ottenuto due promozioni in serie B, una in A, due salvezze in A e un terzo posto in Coppa Italia. E' di Nocera anche il record del maggior numero di segnature in A (18), alla pari con Kolyvanov e in B (54), ma il leggendario attaccante campano è anche il primo giocatore del Foggia ad aver fatto un gol con la maglia della Nazionale azzurra, nel 1965, a Firenze contro il Galles. Nel suo libro, ricco di testimonianze, foto e documenti inediti, Cataleta racconta anche la correttezza di Nocera, che non fu mai squalificato.
L'AUTORE. Giovanni Cataleta è nato a Foggia, laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano, giornalista, scrittore e appassionato di calcio. Collabora con varie testate di economia e finanza e siti web sportivi. Ha scritto “Che s’dice du Fogge?” (Che si dice del Foggia) (2005), che ripercorre la storia calcistica dei Satanelli, dagli esordi fino allo sbarco in serie A e al successivo straordinario periodo di Zemanlandia; “Oronzo Pugliese – Quando nel calcio esistevano i Maghi”, biografia del Mago di Turi (2010), tante ristampe e diventata fonte per il Dizionario Biografico Treccani; “Il distintivo dalla parte del cuore”(2016), raccolta di storie, racconti e cronache sulla passione calcistica per i colori del Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.