Voci di donne, al liceo Lanza il libro “Solo Mia” e la musica delle studentesse per celebrare l’8 marzo
“Voci di donne” che hanno conosciuto la violenza e sono sopravvissute. “Voci di donne” che vivono l’esperienza del carcere e si interrogano su errori e prospettive, lontane dagli affetti. “Voci di donne” che combattono per le pari opportunità sul lavoro, che conciliano professione e tempo di vita e non hanno timore di mettersi in gioco con i propri talenti. Sono solo alcuni degli spunti di riflessione che saranno approfonditi mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 11.30, presso l’aula magna del liceo classico “Vincenzo Lanza” di Foggia.
IL LIBRO. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica del Liceo “Lanza-Perugini” Mirella Coli, interverrà la giornalista e scrittrice Annalisa Graziano, che presenterà il libro “Solo Mia. Storie vere di donne”. Il libro “Solo Mia" raccoglie una storia dolorosa di violenza e testimonianze di donne ristrette; racconti reali riportati all'interno di una cornice di fantasia che mettono al centro attese tradite, affetti soffocati e speranze. Storie di sofferenza ma anche di svolte e di rinascita, che affrontano temi delicati come la maternità, il rapporto con i familiari, la detenzione, l'abuso: a trionfare, però, è l'importanza dei legami, del riconnettersi alla società e alle relazioni, nonostante i traumi vissuti.
LA MUSICA. Nel corso dell’incontro, sono in programma interventi musicali delle alunne del Liceo “Lanza” a cura della docente Grazia Vetritto, moderatrice dell’appuntamento culturale, con la partecipazione di Marika Perna che, laureata in strumenti a percussione presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, ha ampliato la propria formazione con lo studio degli strumenti a percussione afro-brasiliani e della batteria.
LA DIRIGENTE. “Siamo felici di celebrare la giornata internazionale della donna – sottolinea la dirigente Mirella Coli – con momenti intensi di riflessione ed esibizioni musicali che vedranno protagoniste le nostre studentesse. Nel corso dell’incontro ci confronteremo sugli attacchi ai diritti delle donne e affronteremo il tema della violenza di genere, raccontando le storie dolorose di Mia e di alcune donne detenute: testimonianze raccolte da Annalisa Graziano, ex studentessa del nostro liceo. Con la partecipazione di Marika Perna e l’esibizione delle nostre alunne, guidate dalla docente referente del progetto Grazia Vetritto, scopriremo inoltre il potere emotivo della musica”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.