Stampa questa pagina

“Voci nel bosco. Percorso naturalistico corale” l'evento per la Festa dell’Apparizione della Madonna dell’Incoronata

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 17 presso il bosco Incoronata, ci sarà l'iniziativa “Voci nel bosco. Percorso naturalistico corale”. L'evento, organizzato nel più grande bosco di pianura d'Europa, si terrà in occasione della “Festa dell’Apparizione” della Madonna dell’Incoronata.

L'APPARIZIONE. La prima apparizione della Madonna avvenne, secondo la tradizione, l'ultimo sabato di aprile dell'anno 1001, a un conte di Ariano e a un pastore nel bosco attraversato dal fiume Cervaro, a sud di Foggia. Nei pressi dell’albero dove l’apparizione era avvenuta il pastore riempì una “caldarella” con una “mesata” di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario. Immediatamente fu costruita una chiesetta, che poi divenne un vero e proprio complesso con annesso monastero. Nel XIX secolo fu ampiamente ristrutturato, come dimostrano immagini storiche, avente un aspetto neoclassico con porticato laterale per l’accesso dei fedeli.

GLI ORGANIZZATORI. L’evento è stato progettato ed organizzato dal Coro Dauno Umberto Giordano e da Francesco Strippoli, Delegato del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, con il supporto tecnico degli uffici dell'Assessorato all'Ambiente ed il contributo dell'Assessorato alla Cultura. L'iniziativa sarà l'occasione per cittadini e turisti di scoprire questo luogo incontaminato e dall’alto significato spirituale, valorizzando il Parco Naturale Regionale all’interno di un disegno più grande di diffusione della cultura e dell’arte nelle periferie e nelle borgate.

I CORI E LE GUIDE. Nel percorso guidato si alterneranno i canti del Coro dauno di Voci bianche Umberto, del Coro Giovanile dauno Umberto Giordano e del Coro Polifonico dauno Umberto diretti dal M° Luciano Fiore con le informazioni naturalistiche a cura di Maurizio Marrese, Presidente della Sezione di Foggia del WWF , e Giuseppe Pellegrino, Giuseppe Pellegrino, corista del Coro Giovanile e Botanico presso l’Università degli Studi di Bari.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload