Stampa questa pagina

Volpe & gli altri: la carica dei sena(ret)tori

Oltre a Monti, alle elezioni molti "professori" universitari. E il rettore si autosospende dall'incarico

L’unico Senato che hanno frequentato finora, è quello accademico. E di aule ne conoscono, certo, ma su tutte l’aula magna.  Ora, però, sta cambiando qualcosa: i rettori delle Università si ingolosiscono (o vengono ingolositi) da qualche poltrona più alta. E così, alle prossime elezioni politiche di fine febbraio, di “professori” oltre a Monti ce ne saranno altri.
GIULIANO VOLPE CON SEL. Quello che ci interessa più da vicino, è chiaramente Giuliano Volpe, il rettore dell’Università di Foggia. Già ampiamente annunciata, è stata ufficializzata la sua partecipazione  alla competizione elettorale al Senato per Sel, Sinistra ecologia e libertà, il partito del suo concittadino Nichi Vendola. E oggi è arrivato l'annuncio dell'autosospensione: "Per garantire il normale svolgimento delle attività universitarie - si legge nella nota di Volpe -  in modo da evitare di provocare dannose interruzioni in una delicata fase di avvio d’anno, che prevede anche atti importanti (tra questi le prese di servizio dei colleghi idonei, secondo quanto già deliberato dagli Organi di Governo), e per allontanare al contempo il rischio di improprie sovrapposizioni con gli impegni elettorali delle prossime settimane, ritengo doveroso ‘autosospendermi’ nello svolgimento della mia carica durante il periodo compreso tra l’ufficializzazione delle liste e le elezioni.  Pertanto, a partire da lunedì 21 gennaio 2013, successivamente alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012-13 in programma il 15 gennaio, durante la quale presenterò la relazione e il bilancio delle attività svolte, tutte le funzioni saranno affidate al Prorettore vicario, prof. Giuseppe Carrieri, che certamente saprà garantire il normale e corretto svolgimento di tutte le attività.
 
IN CASO DI SUCCESSO. "In caso di esito positivo della mia candidatura, - prosegue nella nota il rettore -  sarà mia cura presentare immediatamente le dimissioni e invitare il decano, prof. Antonio Muscio, ad assumere il compito di curare l’ordinaria amministrazione ed avviare le procedure per le elezioni del prossimo Rettore".
A CATANIA IL RETTORE LASCIA. Ha lasciato anche il rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, probabile candidato per l'Udc alle elezioni nazionali. "A prescindere dall'eventuale mia candidatura alle prossime elezioni politiche che sarà decisa dal vertice nazionale dell'Udc e dai garanti di coalizione - ha spiegato in una nota Recca - è comunque mia intenzione partecipare attivamente alla campagna elettorale, per il successo democratico dell'Unione di Centro e del 'progetto Monti' per l'Italia". in sostanza, sono un politico non più un tecnico.
SCUOLA SANT’ANNA A PISA. A disposizione, invece, Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, candidata nelle liste del Partito Democratico alle prossime elezioni politiche. "Informerò e mi consulterò con il presidente della Scuola, Giuliano Amato e con i colleghi - spiega - per definire le prossime tappe e il mio futuro all'interno della Sant'Anna".
IL SENA(RET)TORE E PIERO ANGELA. Di casi ufficiosi, in realtà, ce ne sono molti altri anche in realtà vicine. Era sicura, invece sta perdendo quota, la candidatura di Corrado Petrocelli dell’Università di Bari, mentre c’è l’imbarazzo della scelta per Giovanni Cannata, indicato come potenziale candidato sia come governatore regionale che alle politiche (in caso non corra per la Regione).  Il fenomeno del sena(ret)tore, dunque, si fa strada. Non resta che affidarsi a Piero Angela: parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Foggia, potrebbe essere lui a dare una spiegazione scientifica del fenomeno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload