Stampa questa pagina

Week-end, la Protezione Civile avverte: “Allerta gialla, rischio idrogeologico e temporali”

Potrebbe durare da oggi, sabato 13 luglio, sino a lunedì, interessando tutta la regione pugliese, con particolare attenzione alla zona a nord. “L’approfondimento di una saccatura in area balcanica – si legge nella nota della Protezione Civile – causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici”.

FENOMENI INTENSI, FULMINI, GRANDINATE. Nel dettaglio, si prevedono dunque precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle zone interne della Puglia settentrionale. “I fenomeni – si legge ancora – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Alla luce di queste considerazioni, pertanto, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, per tutto il week-end e fino a lunedì, una “Allerta Gialla” per rischio idrogelogico e temporali su tutta la Regione.

CONSULTARE IL SITO. Si tratta del secondo livello di allerta – sono quattro: verde, giallo, arancione e rosso – e indica uno stadio di prudenza che i cittadini sono tenuti a osservare. “La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione – si legge infine nel comunicato – invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale”.

contenuto sponsorizzato
Newsletter

Registrati alla nostra newsletter!