Stampa questa pagina

Zapponeta, sul corso si muore ma "niente rotonde, la Provincia non ha soldi"

La denuncia del sindaco Giovanni Riontino

Martedì notte, la tragedia che è costata la vita a una 18enne di Manfredonia, investita da un’auto. Venerdì mattina, il vertice in Provincia, richiesto a gran voce dal sindaco, Giovanni Riontino, per affrontare il problema di una strada che si sta macchiando di sangue: corso Manfredonia a Zapponeta.
LE SOLUZIONI. Ma dall’incontro, il primo cittadino esce insoddisfatto. Dopo aver esposto ai tecnici provinciali la pericolosità di Corso Manfredonia – “qui durante la notte, macchine, tir, camion sfrecciano ad alta velocità – ha ribadito: “L’intervento di opere stradali non è più rinviabile”. Sono state così valutate varie soluzioni e quella maggiormente apprezzata è stata la creazione di rotonde all’inizio e alla fine del paese.
NIENTE SOLDI. “Ma rimane solo un’idea e una bella proposta – evidenzia Riontino - perché la Provincia ci ha comunicato che non ha liquidità e non può affrontare nessuna spesa se non il rifacimento della segnaletica stradale. Noi però non ci arrenderemo, ci batteremo fino all’ultimo per vedere realizzata un’opera che è fondamentale e necessaria per la sicurezza e l’incolumità delle persone. Saremo sempre alla porta della Provincia per rientrare negli interventi indispensabili quando le risorse saranno nelle disponibilità dell’ente provinciale”.
L’AUTOVELOX. “Intanto – conclude il primo cittadino - ora ci adopereremo nell’espletamento delle pratiche per l’installazione di un autovelox su Corso Manfredonia, con segnaletica luminosa e visiva che ne consegue, cercando già così di distogliere gli automobilisti dal correre e riportando una normalità stradale, che di notte sul nostro corso ormai non si ha più”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload