Stampa questa pagina

Zemanlandia, se ne va anche Paolo List: terzino goleador

Nel video, la sua punizione vincente nell’1-2 del Foggia sul campo della Reggiana

“Paolo Paolo, Paolo Paolo…List! List!”. Era il coro che le curve rossonere, all’epoca unite, gli dedicavano con affetto, spronandolo a raschiare la fascia destra come fosse un’ala d’attacco, e non un comune terzino. Dopo tante vittorie, se ne va un altro protagonista dei tempi di Zemanlandia: a portarselo via, a 52 anni, una brutta malattia degenerativa, la SLA.

DECISIVO NELL’1-2 A REGGIO EMILIA. Ad unirsi al saluto del Pergocrema, società nella quale aveva esordito a soli 16 anni nell’allora C1, anche il Foggia Calcio, con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. Il club rossonero ricorda “le sue sgroppate in avanti” e la grande capacità realizzativa, come confermano le 67 presenze condite da ben 7 reti nelle due stagioni di B dell’89/90 e del 90/91. L’ultima, com’è noto, Paolo List l’ha vissuta da protagonista, prendendo parte, titolarissimo, alla cavalcata verso la serie A (categoria nella quale non riuscì mai a militare nella sua carriera). In questo filmato pescato nel web, si fa riferimento a quest’ultima stagione trionfale vissuta dagli allora uomini di Zeman, quando proprio grazie ad un gol su punizione del compianto terzino, il Foggia riuscì ad imporsi per 2-1 sul campo di Reggio Emilia, contro la Reggiana (di Beppe Signori, la prima delle due segnature foggiane).

LE SQUADRE DI PAOLO LIST. Oltre ad aver militato nel Pergocrema – List era nato a Casalbuttano, in provincia di Cremona – l’ex calciatore del Foggia ha militato anche nel Bologna, in serie B, a Monopoli e a Jesi, squadre in cui aveva giocato dopo la sua prima puntata in Capitanata, cominciata nel biennio 83/84 e 84/85 (all’epoca i rossoneri giocavano in serie C1). L’ultimo team nel quale ha militato invece, è il Palazzolo, dove nel campionato di C2 95/96 ha totalizzato 28 presenze e 2 gol.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload