Stampa questa pagina

Foggia, cambia la differenziata: porta a porta "allargata" ai rioni Diaz e Martucci

La conferma dell’arrivo di 1200 cassonetti per lo smaltimento dei rifiuti urbani e l’annuncio di nuove modalità per la differenziata. E’ quanto emerso dall’incontro tenuto a Foggia dal direttore generale dell’AMIU, Antonio Di Biase, con la delegazione dell'Associazione Difesa Consumatori Utenti e Ambiente ADCUA Onlus, composta dal presidente Walter Antonio Mancini e dal suo stretto collaboratore Vincenzo Concilio. 


IL SERVIZIO. Come già annunciato a dicembre scorso e riportato da Foggia Città Aperta, la società AMIU Puglia SpA, infatti, sta ultimando la gara d'appalto per l'acquisto di complessivi 1200 cassonetti, per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e differenziati per la città, la cui distribuzione è stata programmata utilizzando un sistema CAD georeferenziato d’avanguardia che sovrintende i dati quantitativi e qualitativi necessari alla gestione e all’ottimizzazione dei servizi e della gestione dei mezzi. (Leggi: Amiu, in arrivo 1200 cassonetti nuovi per la raccolta. Di Paola: “Al lavoro per migliorare l'igiene della città”)


L’INCONTRO. Come certificato nel verbale della riunione – evidenziano dall’Amiu -, le tematiche affrontate hanno avuto all’ordine del giorno la situazione generale del servizio di igiene urbana espletato da AMIU Spa sul territorio del comune di Foggia, anticipate nella richiesta d’incontro dell’Associazione inoltrata il 22 gennaio, nella quale erano elencati i motivi ispiratori della riunione, legati ai servizi di spazzamento, raccolta, smaltimento e dell’impiantistica, ivi comprese le sollecitazioni dei cittadini monitorate dalla stessa ADCUA. Il Direttore Generale ha anticipato all’Associazione i piani ed i programmi finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi e della dotazione di macchine ed attrezzature per le finalità esposte, che saranno oggetto, in particolare, di una campagna informativa da parte dell’Azienda.


LA DIFFERENZIATA. Per quanto concerne la raccolta differenziata è stato presentato, alla delegazione dell’associazione, il progetto di raccolta differenziata approvato dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), che suddivide il territorio cittadino in tre macro aree in cui verranno espletati i servizi di RD ‘porta a porta’ e quelli di prossimità con isole ecologiche di base.


IL PORTA A PORTA. In più, a breve termine, verrà rivisto l’intero piano di raccolta ‘porta a porta’ già implementato al Villaggio Artigiani estendendo l’area nei limitrofi quartieri Diaz e Martucci. Per quel che concerne l’impiantistica aziendale sono in atto tutte le procedure per ottimizzare la dotazione esistente e sono stati approntati i progetti di ampliamento e revamping dell’impiantistica esistente.


Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload