Stampa questa pagina

Giordano in jazz, il Comune ci ripensa: il concerto di Stanley Clarke sarà gratuito

L’esordio della rassegna con Suzanne Vega era stato delizioso: poesia, folk e una voce da ninfa. Peccato, però, per quella macchia al concerto inaugurale del Giordano in jazz – summer edition: il rumore di fondo. Era emerso anche nella nostra recensione – “quel silenzio al di là delle transenne violato – schiamazzi, chiacchiere, cani e padroni di cani, per dirla con Elio – dai distratti e i disinteressati che, a costo zero, hanno ascoltato lo stesso identico concerto di chi ha pagato il biglietto – e se il rimedio degli organizzatori, anche per riempire qualche sedia vuota, è aprire un paio di transenne, allora qualcosa va necessariamente rivista, soprattutto in concerti di questo tipo”.

IL BIS E’ GRATIS. E il Comune ci ha ripensato. Nell’auspicio di ritrovare un pubblico meno “rumoroso”, il secondo concerto in rassegna sarà gratuito. Il 20 luglio prossimo, alle 21, in Piazza Cesare Battisti a Foggia, ospite della prestigiosa rassegna foggiana sarà il quattro volte vincitore del “Grammy Award” Stanley Clarke, uno dei più famosi musicisti acustici ed elettrici al mondo. Chi ha già acquistato il tagliando potrà richiedere il rimborso presso il punto vendita Bookingshow presso il quale è stato acquistato.

L’ARTISTA. Stanley Clarke – spiegano i promotori dell’evento - è uno fra i bassisti elettrici più influenti nel jazz-rock ed è tra gli i bassisti più imitati. Dotato di una grande tecnica, virtuoso e versatile, ha speso gran parte della sua carriera fuori dagli ambiti del jazz. Le sue influenze sono derivate da maestri dello strumento quali Jimmy Blanton e Oscar Pettiford. Esordisce come musicista professionista a New York con jazzisti del calibro di Gil Evans, Art Blakey, Dexter Gordon, Horace Silver e Stan Getz. La svolta nella sua carriera avviene quando si unisce al gruppo “Return To Forever”, guidato dal pianista Chick Corea. Clarke è altrettanto dotato come artista discografico, esecutore, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore, produttore e compositore di colonne sonore. Un vero pioniere, per certi versi, del jazz che ha raggiunto lo status di "leggenda vivente" durante i suoi oltre 40 anni di carriera musicale.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload