Stampa questa pagina

“L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani”

A Calebasse, un libro e una cena multietnica per imparare a capire

Quarto incontro del ciclo di appuntamenti che mettono insieme libri ed esperienze culinarie. Venerdì 20 gennaio, alle 18.30, il centro Calebasse di Foggia ospiterà l'autore Michele Zanzucchi, con il suo libro dal titolo "L'Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani". Nel volume sono a confronto cristiani e musulmani, con una esposizione dei problemi e delle possibili soluzioni “condivise”.

CAPIRE L’ISLAM, FONDAMENTALE. Ci può essere una convivenza pacifica e una integrazione cosciente? Questa, nel dettaglio, una delle domande che animano il saggio del curatore dell’opera in questione, prendendo a esempio casi di cronaca importanti e ancora di stringente attualità. La vicenda di “Charlie Hebdo”, gli attacchi di Copenhagen, gli sbarchi di migliaia di musulmani sulle coste siciliane, le vicende di uno Stato islamico di cui fino a ieri si sapeva poco o nulla… Sono solo alcuni dei punti in questione che, secondo la prospettiva dell’autore, vanno analizzati a seguito dell’acquisizione di una maggiore conoscenza dell’argomento. Fondamentale, dunque, capire cos'è l’Islam, prendere contezza della presenza musulmana in Italia e in Europa, valutare eventuali modalità e vie di dialogo possibile col cristianesimo. E ancora, la jihad, le donne secondo i musulmani e l’importanza dei mezzi di comunicazione.

“DIALOGO, ASCOLTO, COMPRENSIONE”. “Questo libro, grazie agli interventi di musulmani e cristiani, sciiti e sunniti, arabi ed europei, vuole dare un contributo alla mutua conoscenza”. Tanti, pertanto, i contributi: da Giulio Albanese, editorialista di "Avvenire”, a Pietro Cocco, giornalista che lavora per Radio Vaticana, passando per Izzidine Elzire, presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche in Italia, fino allo stesso Zanzucchi, giornalista e scrittore, direttore di "Città Nuova". "Questo piccolo libro ha una sola pretesa - scrive l’autore - raccontare qualcosa dell'Islam e dei musulmani di oggi, cercare di far capire le ricchezze più evidenti e alcuni dei problemi del mondo islamico in spirito di comprensione e di dialogo, rimanendo nel campo della rispettosa attenzione verso l'altro. Ascolto e mutua comprensione sono indispensabili per la salvezza del mondo e quindi dell'Europa".

CENA MULTIETNICA. Questo evento è realizzato in collaborazione con la comunità di Foggia del Movimento dei Focolari, sempre particolarmente attenta all'ecumenismo e al dialogo tra religioni e culture .E come da consuetudine, si potrà proseguire il viaggio attraverso una cena multietnica. Un appuntamento ormai fisso, con un menu creato ad hoc per l'occasione dallo chef di Calebasse (per info e prenotazioni 0881.1780499 o al 329.5381312).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload