Stampa questa pagina

Un pomeriggio dedicato ai piccoli lettori: a Foggia la magia di Bruno Tognolini

Da Ubik due libri e un’anteprima nazionale

L’immaginazione al potere: è il caso di rinverdire un vecchio slogan in occasione del ritorno in Capitanata di un protagonista di grande rilievo, considerato il vero erede di Gianni Rodari e premiato per ben due volte con il prestigioso Premio Andersen. Giovedì 2 febbraio, dalle ore 17, nello spazio live della libreria Ubik di Foggia c’è Bruno Tognolini, autore per bambini e ragazzi in grado di incantare con le sue storie in rima (e non solo), amato anche dagli adulti.

I VOLUMI. Due, pertanto, i libri al centro del pomeriggio, entrambi appena pubblicati: Nino e Nina (Fatatrac, gennaio 2017) e Il Giardino dei Musi Eterni (Salani, febbraio 2017). Nel caso di quest’ultimo lavoro editoriale, va sottolineato, la cui data di uscita è fissata proprio per il 2 febbraio, si tratta di una vera e propria anteprima nazionale. A presentare il celebre scrittore, inoltre autore di format televisivi dedicati all’infanzia come L’albero azzurro e la Melevisione, sarà Chiara Gentile, specializzata in Letteratura per l’infanzia presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia e lettrice volontaria dell’associazione Nati per Leggere, nonché animatrice di molti laboratori organizzati dalla libreria. Introduzione a cura della libraia Ubik Antonella Moffa.

GLI APPUNTAMENTI. Data la grande richiesta ricevuta per un ospite così importante e apprezzato dai lettori di Foggia – è stato spesso ospite della Biblioteca Provinciale La Magna Capitana oltre che del Buck Festival – il pomeriggio Ubik con Tognolini è stato suddiviso in due diversi incontri, ciascuno dedicato ad un libro e ad una fascia d’età precisa. Dalle 17.00 sino alle ore 18.30, Bruno Tognolini incontra gli alunni delle scuole elementari, presentando il suo Nino e Nina, con le splendide illustrazioni di Paolo Domeniconi. Un magico illustrato che racconta la vicenda di due bambini amici che, come si legge nella presentazione del testo, “fanno rima fra loro”. Un libro fatto “di poesie luminose e figure d'incanto”, scandito dalle stagioni e dai mesi dell’anno che, nell’interpretazione dell’autore, diventano giocattoli.

L’INCONTRO. Dalle 19.00 sino alle ore 20.30 poi, Tognolini incontra i ragazzi delle scuole medie con protagonista Il Giardino dei Musi Eterni, una storia ricca di poesia che racconta la vicenda della gatta Ginger e dei suoi nuovi amici “àniman”, gli spiriti che fanno parte dell’anima del mondo – il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la dolce porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma e decine d’altri. Un romanzo per ragazzi in cui sono racchiusi i temi cari all’autore, con la creazione di un mondo perfetto di felicità e innocenza in una storia dal ritmo cinematografico e con un sapiente uso di una lingua piena di invenzioni e di poesia. Un grande messaggio ecologico e spirituale, sulla natura del mondo: non annoiarsi mai di essere se stessi!

LA CARRIERA. Bruno Tognolini. Nato a Cagliari nel ’51, ha studiato al DAMS di Bologna nel ’79, vive tra Bologna e Lecce. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta, è ormai da trent’anni autore ‘per i bambini e i loro grandi’. Ha scritto poesie, romanzi e racconti (quarantacinque titoli con i maggiori editori nazionali), programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e undici di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame, canzoni e altre narrazioni. È stato premio Andersen nel 2007 e nel 2011. Altre notizie e testi su www.tognolini.com.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload