Stampa questa pagina

“L'uomo più veloce del mondo”: la raccolta di fondi per il docu-film su Ralph De Palma

Curato da Antonio Silvestre e Maurizio De Tullio

Il regista Antonio Silvestre ha lanciato un crowdfunding, una raccolta di fondi online, per la realizzazione di un documentario su Ralph De Palma, leggenda dell'automobilismo. Sia Silvestre che De Palma sono originari di Biccari, al progetto collaborerà anche Maurizio De Tullio che proprio sul pilota ha scritto il libro “l'uomo più veloce del mondo” e che sarà il co-sceneggiatore.

IL PILOTA. Raffaele “Ralph” De Palma nacque a Biccari nel 1882. A 11 anni emigrò negli Stati Uniti dove nel 1908 iniziò a guidare le auto da corsa e nel 1915 vinse la “500 Miglia di Indianapolis” con una Mercedes. In seguito si laureò per tre volte campione mondiale di automobilismo e nel 1919 batté il record mondiale di velocità, correndo alla straordinaria media di 241 km orari. E' considerato una stella assoluta del firmamento automobilistico mondiale per l'incredibile numero di gare vinte in carriera: 2.557 su 2.889 disputate. Lo stesso Enzo Ferrari rispondendo a una domanda su chi avesse ispirato la sua carriera e i suoi successi fece il nome di Ralph De Palma.

IL REGISTA. Antonio Silvestre è nato a Roma nel 1976 da una famiglia originaria di Biccari. Ha collaborato come regista o aiuto regista con Giorgio Capitani, Gigi Proietti, Heather Parisi, Pupi Avati, Alessandro Aronadio e Stefano Reali in numeri film o fiction televisive. Nel 2017 ha affiancato il premio Oscar, Giuseppe Tornatore nella realizzazione di un Docufilm sugli stilisti Dolce e Gabbana.  Dopo il cortometraggio del 2010, I sogni son desideri, interamente girato a Londra, ha diretto il film breve La Stagione dell’amore, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma 2012. Attualmente in preparazione il suo primo lungometraggio La Principessa e il Rospo.

IL DOCU-FILM. Il docu-film seguirà le gesta del pilota dalla partenza dal suo paese natale, Biccari, piccolo centro dei Monti Dauni, fino ai suoi successi in terra statunitense. In America la sua fama, il suo stile e le sue vittorie contribuirono a modificare il giudizio che si aveva fino ad allora degli emigrati italiani, motivo per cui De Palma va ricordato come il Campione dei Motori e dei Valori. Il budget stimato per la realizzazione del docu-film è di circa 50.000 euro. Per saperne di più e dare il proprio contributo si può andarea a questo link.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload