Stampa questa pagina

#Satira Vogliamo i baresi. Magari edulcoriamo i cori: "pulirsi i piedi con la sciarpa biancorossa, e lo facciamo due volte al mese"

Foggia Vocc'Aperta, riassunto semi-serio della settimana

Salvini e Di Maio non ancora si mettono d'accordo per fare il Governo, la terza guerra mondiale è vicina, Landella è tornato, in provincia chiudono gli ospedali, ma che ne frega a noi? Sta settimana in città non si parlava altro che di Foggia-Bari.

IL CLARINETTO. “Non c'è emozione nè soddisfazione a suonar da soli il clarinetto” cantava Renzo Arbore. E pure i cori dello stadio, perfino quelli di sfottò e insulti, non c'è emozione a cantarseli da soli, senza una controparte con cui fare a gara a chi urla di più. Sui social è tutto un “vogliamo i baresi”. Un po' come i miei figli che litigano tutto il tempo ma se provo a dividerli ci restano male. Oh, vuoi vedere che, in fondo in fondo, coi baresi ci vogliamo bene?

LA CLASSIFICA. E invece no, non vengono. Oh, sia chiaro, io non voglio entrare in questioni “serie”. Solo una cosa non mi convince: lo stadio di Foggia sta sempre al centro della città e della rivalità coi baresi me ne parlava mio nonno quando ero bambino, possibile che in Profettura se ne siano accorti a meno di 48 ore dalla partita? C'era bisogno di annunciare 900 posti, poi aumentarli, poi vendere i biglietti, poi far fare la delibera al sindaco per chiudere le strade e alla fine annullare tutto? Non si farebbe prima a decidere a inizio anno quali trasferte si possono fare e quali no? Secondo me al ministero c'è una classifica delle rivalità tra tifoserie con un voto da 1 a 100. Tipo Pisa-Livorno è 100, Lazio-Inter 0 e in mezzo tutte le altre. Oltre un certo numero di punti si accende la spia rossa e si impedisce la trasferta, tipo il colesterolo oltre i 240.

E LA DOMENICA, CHE GIOIA GROSSA. E comunque mo hanno deciso. Non c'è niente che possiamo fare per farli ricredere? Che ne so, magari edulcoriamo qualche coro. Ad esempio quello storico potrebbe diventare “pulirsi i piedi con la sciarpa biancorossa” invece che il culo, oppure “e lo facciamo due volte al mese” invece che quattro? Dai, pulirsi i piedi due volte al mese con una sciarpa non è tanto offensivo. Magari si convincono che invece che 80 punti la nostra rivalità vale 70 e rientriamo nei parametri?

L'AEROPORTO. Volete la mia opinione? Io direi ai baresi che possono farla la trasferta. Ma ad una condizione, devono viaggiare in aereo.
- Ma il vostro aeroporto non funziona!
- Appunto, autorizzate subito i lavori alla pista e potete venire...

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload