Stampa questa pagina

Al Teatro dei Limoni, un solo grido: “Italia Libre”

Il racconto di una rivoluzione (borghese) sul palcoscenico di via Giardino con il vincitore del Roma Fringe Festival 2014, Silvio Barbiero

Il manifesto richiama i mitici Lego in tutto e per tutto, eccezion fatta per una maglia rossa con la consueta effigie di Che' Guevara, indossata dall'omino in primo piano. Quanto basta per dare l'idea (e incuriosire), in merito al nuovo spettacolo della stagione Giallocoraggioso 2014, tra i più attesi di quest'anno. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro dei Limoni va in scena “Italia Libre”.

IL NICHILISMO DI UNA NAZIONE. Gli incastri borghesi, il nichilismo ineludibile, il malessere di una nazione: due amici, il premiato Silvio Barbiero (vincitore del Roma Fringe 2014) e il co-protagonista Renzo Pagliaroto, provano a riemergere da un disagio sempre più magmatico e opprimente. L'impotenza emerge attraverso un dialogo serrato in cui il bisogno di una vita migliore si scontra con il nichilismo di una esistenza basata esclusivamente sul concetto di consumo (e sul costume della corruzione, anzi quasi una prosecuzione naturale). A questo punto, la rabbia sfocia in un delirante e grottesco progetto di rivolta per cambiare lo stato delle cose e che si rivela, nel corso della stessa rivoluzione, qualcosa di molto diverso dalle imprese del Che e dei suoi simili. Il sogno – o quello che dovrebbe essere – lentamente si trasforma in incubo, soccombendo sotto la violenta necessità di far emergere solamente gli interessi personali a discapito della speranza di un futuro migliore.

APPUNTI PER UNA MODERNA RIVOLUZIONE BORGHESE. Lo spettacolo “Italia Libre – appunti per una moderna rivoluzione borghese”, prodotto dallo stabilimento teatrale “Officine Pinelli”, per la drammaturgia e regia di Paolo Zaffaina, è proposto ancora una volta con una riduzione agli iscritti all'Università degli Studi di Foggia e all'Accademia di Belle Arti e agli studenti medi, per iniziativa del Link Foggia. La prenotazione allo spettacolo è obbligatoria (info e prenotazioni: 3249948645/3473414561 – info@teatrodeilimoni.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload