Stampa questa pagina

Se alla Via Crucis di paese, a fare Gesù è un musulmano...

A “Laltrocinema” arriva “Ameluk”, film indipendente contro il razzismo. Nel cast, anche il foggiano De Virgilio

Un film contro i pregiudizi religiosi e etnici. Questa la definizione che ne dà il regista Mimmo Mancini, anche lui tra i protagonisti attesi alla presentazione della pellicola indipendente “Ameluk”, in programma venerdì 17 aprile, alle ore 20, a “Laltrocinema” di Foggia.

IL MARESCIALLO DE VIRGILIO. Oltre all'attore e regista, noto in ambito teatrale e cinematografico, prenderà parte alla serata di presentazione anche l'attore foggiano Michele De Virgilio, parte importante del cast del film e ormai lanciato interprete di fiction televisive, oltre che apprezzato attore teatrale. De Virgilio, questa volta, vestirà i panni di un maresciallo dei carabinieri con la mania del “Gratta e vinci” e che, suo malgrado, finirà per essere coinvolto nella rocambolesca avventura di Ameluk. Inoltre, presente al cinema di Piazza del Lago, anche l’attrice algerina Nadia Kibout e il barese Teodosio Barresi.

LA TRAMA DEL FILM. È Venerdì Santo. A Mariotto, un piccolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l’interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, Paolo Sassanelli, si siede per sbaglio sulla corona di spine. È l’inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, detto Ameluk, interpretato da Mehdi Mahdloo Torkaman, è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall’amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l’opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un’atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l’altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese.

UNA PRODUZIONE “MADE IN PUGLIA”. Il film è stato interamente girato in Puglia tra Mariotto, Ruvo, Castel del Monte, la Cattedrale di Bitonto e quella di Trani. Le musiche sono state composte da Livio Minafra. Ameluk è prodotto da Luigi Ricci, Andrea Mattei per RM Consulting e da Barbara Sperindei, con il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, Film di interesse Culturale Nazionale, di Apulia Film Commission, con il sostegno del Comune di Bitonto per la comunicazione e con la collaborazione di Comma 3.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload