Stampa questa pagina

Al Capitol è pronto a tavola: il menu della "Sagra del programma" lo servono Emiliano e il centrosinistra

Incontri tematici, laboratori e ‘facilitatori’

A poche ore dall’evento, è già record di partecipanti. Lo assicurano dal Partito democratico, a poche ore dalla Sagra del programma, prevista domani al Capitol di Foggia. In centinaia hanno risposto all’invito di Michele Emiliano a scrivere insieme il programma del centro sinistra (per intervenire ai tavoli è necessario registrarsi online sul sito micheleemiliano.it), mentre l’ingresso è libero e aperto a tutti a partire dalle ore 17.30 per seguire l’intervento finale di Emiliano).

IL COMMENTO DI EMILIANO. "La risposta di Foggia è sorprendente – spiega l’ex sindaco di Bari –, degna di una provincia con una vitalità straordinaria, grandi potenzialità e bellezze naturali inestimabili. Ho avuto modo di conoscere a fondo questo territorio nella quotidianità, anche grazie al mio ruolo di amministratore comunale a San Severo. In questo ultimo anno ho compiuto un vero e proprio viaggio di conoscenza attraverso il Tavoliere delle Puglie, i Monti Dauni, il Gargano e le Isole Tremiti. Più angoli scoprivo, più ne rimanevo affascinato. Ora da candidato presidente della regione sono colpito da un così alto livello di interesse della popolazione a voler essere parte integrante delle scelte politiche future. Ed è su questo entusiasmo, su questa voglia di partecipare che bisogna ripartire per costruire nuove prospettive”.

I NUMERI. Oltre 400 i partecipanti – spiegano dal Pd - che saranno impegnati dalle ore 9.30 alle 18.00 nel processo partecipativo. Per la buona riuscita dell’evento un gruppo di 80 volontari è a lavoro da settimane per curare ogni singolo aspetto della sagra.

IL PROGRAMMA. La sagra prevede venti tavoli tematici, con al centro i temi centrali del governo di una regione - dall’ambiente al digital divide, dall’economia alla ricerca, dal paesaggio alla imprenditoria, dalla salute alla cultura - attorno ai quali sarà possibile discutere di strategie e idee innovative elaborate dal gruppo a partire da concetti, esperienze, punti vista differenti. La composizione dei tavoli infatti è assolutamente diversificata e plurale, a mosaico: lavoreranno fianco a fianco esponenti del mondo dell’associazionismo e delle professioni, stakeholder, sindaci e amministratori, esponenti politici di primo piano e soprattutto loro, i cittadini, che animeranno il dibattito. A supporto della discussione ogni gruppo potrà contare sull’aiuto di facilitatori e segretari (figure esperte, formate da un team scientifico che coordina l’intero processo partecipativo). La Sagra del Programma di Foggia può essere seguita anche in diretta streaming su www.micheleemiliano.it.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload