Stampa questa pagina

A Foggia nasce Cinemafelix: Gianni Canova inaugura il circolo sulla 'settima arte'

Un vero e proprio Circolo di Cultura Cinematografica, dove programmare “retrospettive e prospettive, incontri con autori e critici cinematografici, lezioni di cinema e promozione di film altrove invisibili”. A Foggia nasce ‘Cinemafelix’, il circolo promosso dalla Fondazione Apulia felix che si inaugura il 25 gennaio alle 19.30 nell’auditorium Santa Chiara. “Non si tratta di un cinema che si pone in concorrenza con le altre sale presenti nella città – spiegano i promotori -, ma di un luogo di confronto per favorire la crescita del capitale sociale attraverso l'ausilio di uno strumento di grande fascino e attrattività quale il cinema”.

L’OSPITE. Il debutto di questa nuova realtà nella città di Foggia avverrà con la partecipazione di un illustre critico cinematografico, divenuto molto conosciuto al grande pubblico per la rubrica "Il Cinemaniaco" su Sky Cinema. Ma Gianni Canova è anche e soprattutto docente di Storia del Cinema e di Filmologia, Preside della Facoltà di Comunicazione e Pro Rettore per la Didattica all'Università IULM di Milano, fondatore e direttore del mensile "Duel" (ora "Duellanti"), curatore della Garzantina "Cinema", direttore di una nuova rivista come "8 1/2" (il cui ultimo numero sarà regalato al pubblico) e autore di un romanzo, "Palpebre", intriso di quelle forti emozioni che costituiscono la cifra distintiva di Fernando Di Leo, autore della nostra terra di Capitanata con il quale si apre la programmazione del Cinema felix.

L’INCONTRO. A parlare di analfabetismo filmico nel nostro Paese (al quale Canova ha dedicato il primo numero di "8 1/2") e di Fernando Di Leo saranno, oltre a Canova, anche Eusebio Ciccotti, docente di storia del cinema all'Università di Foggia, Antonello Centomani, ideatore di Movieday (piattaforma innovativa per la diffusione del cinema di qualità), Roberto Linzalone, responsabile della Puglia e della Basilicata per la Federazione Italiana dei Circoli di Cinema (F.I.C.C.) alla quale aderisce Cinema felix, Maurizio Sciarra, Presidente dell'Apulia Film Commission, Gianluca Curti, presidente della Minerva Pictures/Raro Video (che detiene i diritti dei film di Di Leo) e, ovviamente, Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia felix e di Cinema felix.

L’OMAGGIO A SCOLA. All’inizio un commosso ricordo del grande regista Ettore Scola che il 27 marzo del 2012 aderì con entusiasmo a un invito in Università per un incontro con gli studenti e con la Città.

IL COMMENTO DI VOLPE. "Abbiamo pensato di offrire ai nostri studenti e alla città - dichiara Giuliano Volpe - uno strumento di comprensione della realtà nazionale e internazionale perché se è vero che alle nostre latitudini non esistono casi di evidente compressione della libertà del pensiero cinematografico come quello di Jafar Panahi in Iran, è anche vero che la cultura cinematografica nel nostro Paese è ai minimi livelli come dimostrerà lo stesso Canova nel nostro incontro del 25 gennaio. Mi auguro che i nostri studenti universitari, già investiti grazie allo Student Film Festival della possibilità di essere protagonisti in quest'Arte unica e affascinante, vogliano anche approfondire la conoscenza della Storia del Cinema partecipando alle nostre molteplici attività a partire dalla retrospettiva dedicata a Fernando Di Leo, autore della nostra terra, amato da Quentin Tarantino e accostato a grandi autori del cinema mondiale quali J.P.Melville e Don Siegel".

IL CIRCOLO. L'accesso in sala sarà libero mentre per la visione della "trilogia del milieu" di Di Leo nei giorni 8, 15 e 22 febbraio 2016 sarà necessario tesserarsi al circolo (costo: 5 euro per gli studenti e 10 euro per gli altri) e acquistare il biglietto sulla piattaforma Movieday (costo: 4 euro) o direttamente al botteghino del Santa Chiara (in questo caso il costo è di 5 euro). Il tesseramento al Circolo dura l'intero anno e consentirà di beneficiare di sconti e agevolazioni non solo a Cinema felix ma anche ad altri esercizi convenzionati. Maggiori informazioni sul sito www.cinemafelix.com e sul profilo Facebook www.facebook.com/cinemafelix.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload