Stampa questa pagina

“Acustica”, all'Università di Foggia il Concerto di Natale di Chiara Civello

Sarà  Chiara Civello la protagonista del Concerto di Natale “Acustica” dell'Università di Foggia. L'artista, una delle voci più raffinate e internazionali della scena musicale italiana, si esibirà accompagnata da Livia de Romanis al violoncello e Marco Acquarelli alla chitarra, per un live che unisce atmosfere jazz, pop d’autore e sonorità acustiche. 

LA DATA. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 dicembre alle ore 20.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Valeria Spada , in Via Caggese 1, Foggia. Un’occasione preziosa per celebrare insieme le festività natalizie attraverso la musica e per condividere un momento di cultura e comunità aperto alla cittadinanza. L'evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria su www.unifg.it a partire dal 9 dicembre 2025.

LO MUZIO. “Il Concerto di Natale - Ha dichiarato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio - rappresenta per la nostra Comunità un momento prezioso di incontro e di condivisione. Accogliere un’artista come Chiara Civello, capace di parlare un linguaggio musicale internazionale e profondamente emozionante, è per noi motivo di orgoglio. Questo evento è un invito a fermarsi, ad ascoltare e a vivere insieme la bellezza della cultura, che è uno dei valori fondanti della nostra Università”. 

LEONE. A questa dichiarazione si aggiungono le parole del Delegato alla Terza Missione e Comunicazione, prof. Danilo Leone che sottolinea il valore musicale e simbolico dell’iniziativa: “La musica ha una forza rara: attraversa le distanze, disarma le differenze, crea spazi nuovi in cui le persone possono riconoscersi. Con Chiara Civello ospitiamo un’artista capace di trasformare ogni nota in un racconto e ogni pausa in un respiro condiviso. ‘Acustica’ non è soltanto un concerto: è un dono con cui l’Università di Foggia rinnova il proprio impegno a portare bellezza, dialogo e sensibilità culturale nella vita della città e del Territorio”.

I PARTNER. Anche quest’anno il Concerto di Natale si arricchisce della preziosa collaborazione con la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, che – rinnovando una tradizione ormai consolidata – donerà ai partecipanti le Stelle di Natale dell’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Un gesto che va oltre il simbolo: unisce cultura e solidarietà, trasformando l’evento musicale in un’occasione concreta per sostenere la ricerca scientifica e le attività che l’AIL svolge quotidianamente a favore dei pazienti e delle loro famiglie. "Il concerto di Natale è una grande occasione per ritrovarsi come comunità. Nel solco della tradizione, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia rinnova la collaborazione con l'Università di Foggia nel segno della solidarietà con il sostegno all'AIL che significa non solo attenzione alla ricerca, quanto mai importante, ma anche per i tanti volontari che quotidianamente svolgono attività di supporto morale e materiale in favore delle persone assistite. Sono sguardi affettuosi che contribuiscono a generare reputazione e a trasmettere l'idea di una città solidale, resiliente e capace di guardare al futuro con fiducia".  Ha dichiarato il Presidente della Fondazione Filippo Santigliano.

IL CONCERTO. Il progetto acustico di Chiara Civello è un’intima esplorazione dell’impermanenza, dove la musica diventa meditazione tra improvvisazione e canzone. Pochi strumenti e qualche incursione di elettronica dipingono paesaggi sonori che nascono e si dissolvono, seguendo un ritmo che sfida la linearità, come frammenti di pensieri incompiuti. La voce inconfondibile di Chiara, fragile e potente al tempo stesso, racconta la vulnerabilità, un’emozione che ci avvicina alla nostra essenza più profonda. Siamo quotidianamente invasi da pensieri che ci distolgono dal presente, e la risposta, sul palco, si trova nella resa al suono d’insieme estemporaneo. Le canzoni non sono punti di partenza, ma tappe di ristoro: oasi di calma in un viaggio che si svolge nell’incertezza. Ogni brano diventa un rifugio, un attimo di compresenza con sé stessi e con il suono collettivo, dove l’improvvisazione apre uno spazio di intimità, un dialogo non verbale che ci riporta al centro di noi stessi. In questo flusso, la musica si fa cammino senza fretta, un percorso che attraversa il tempo, dove l’unica meta è la trasformazione: quella che avviene nel momento in cui ci arrendiamo alla bellezza effimera e ci permettiamo di essere presenti, in ascolto, nel cuore del suono.

L'ARTISTA. Chiara Civello è una cantante, cantautrice, pianista e compositrice italiana la cui musica fonde senza sforzo lo spirito improvvisativo del jazz, la profondità emotiva del soul e l'ampio fascino del pop. Con un sound distintivo che intreccia le sue radici italiane con un ricco arazzo di influenze globali, tra cui l'esclusivo sincretismo della musica brasiliana, ha creato una presenza unica nella scena musicale internazionale. Descritta dal quotidiano italiano La Repubblica come "il cigno nero", Civello rimane un'artista che rifiuta di essere limitata da uno stile, una lingua o una tradizione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload