Stampa questa pagina

Gino Lisa, "i soliti problemi" e slitta la riapertura: nessun V-Day, tra silenzi e polemiche

I calici restano giù. Nessun brindisi. E l'entusiasmo - forse esagerato un mesetto fa - diventa delusione e rabbia. Non ci sarà nessun V-Day. E sebbene avessero precisato ampiamente la differenza, anche dal Comitato Vola Gino Lisa leggevano il 15 luglio come una data storica: non la ripresa dei voli da Foggia, ma lo scalo che torna operativo. E invece...

I SOLITI PROBLEMI... "Avevamo avuto garanzie politiche e tecniche sulla riapertura operativa dello scalo di Foggia. Poi i “soliti problemi” , che interessano solo il nostro aeroporto, hanno, ancora una volta, spento parzialmente il nostro entusiasmo e cosa più importante determinato lo slittamento anche dell’apertura operativa dello scalo prevista proprio in queste ore". Ad annunciarlo è Sergio Venturino, presidente del Comitato Vola Gino Lisa. "Inaccettabile. Sia chiaro, non il ritardo, che può starci visto che parliamo di un aeroporto chiuso ormai da tempo, ma l’atteggiamento politico di non dare spiegazioni sullo slittamento ormai in corso della data".

IL SILENZIO. Nessun cenno, a quanto pare. " La politica - ribadisce Venturino - ha il dovere di informare la cittadinanza anche quando le cose non vanno soprattutto quando è stato preannunciato in pompa magna una tanto attesa data. Il Comitato Vola Gino Lisa boccia senza se e senza ma questo silenzio imbarazzante invitando nuovamente il Presidente Emiliano a un confronto diretto al fine di spazzare alcuni dubbi che persistono anche alla luce della recente inaugurazione della sede operativa della Protezione Civile Regionale a Modugno, assolutamente in contrasto con le preannunciate intenzioni di trasferire la base della Protezione Civile Regionale proprio al Gino Lisa".

GLI INCENDI. Dal Comitato, poi, si collegano alla stringente attualità. "Nelle ultime ore stiamo assistendo all’ennesimo incendio boschivo che, verosimilmente, sarebbe stato più contenuto se fosse stata operativa proprio la base di Foggia. Per non parlare dei costi d’intervento certamente più elevati se i Canadair usati per l’intervento sono partiti da aeroporti non vicini all’incendio. Costi certamente superiori (e non di poco) rispetto a quelli previsti per i mezzi antincendio di cui dovrebbe necessariamente dotarsi l’aeroporto per l’apertura operativa. Ci chiediamo, a questo punto, se qualcuno i conti se li fa o se li sa fare".

LE RESPONSABILITA'. Infine, il messaggio diretto alla politica locale: " Sia chiaro a tutti, siamo pronti a rispolverare l’ascia di guerra se la politica farà nuovamente un passo indietro nello sviluppo dello scalo, tribunali compresi. Con il denaro pubblico non si scherza, sia chiaro a Bari. Nessuno politico, locale, regionale e nazionale si senta esonerato" .

di Redazione 


 COMMENTI
  • Daniele

    14/07/2021 ore 12:20:50

    Tutto come previsto solo fumo negli occhi e boicottaggio barese
  • Giulio

    14/07/2021 ore 15:49:21

    é quello che ci meritiamo, se votiamo a certa gente che ci rappresenta!
  •  reload