Stampa questa pagina

Al via la rassegna Apulia Natural Sound: alberi che suonano davvero

Quattro concerti con protagonista la natura

“Gli elettrodi catturano gli impulsi elettrici delle piante e attraverso un software li trasformano in suoni: è una tecnologia d’avanguardia che ci ha fatto aprire un mondo, da qui l’idea di crearci qualcosa attorno”. Nelle parole di Raffaele Niro, autore e organizzatore del Piccole Cose Fest, il “segreto” dell’Apulia Natural Sound, originale rassegna musicale in cui a suonare sarà soprattutto la natura.

I LAGHI E GLI ALBERI. Quattro concerti in quattro location differenti: Lago di Varano, Lago di Lesina, Lago Pescara e laghetto D’Umbra. A suonare, come detto, gli alberi, il cui “sound” si intreccerà con le performance di poeti e musicisti chiamati a intervenire dal vivo, durante live set mattutini che prevedono anche interessanti visite guidate. “I luoghi sono i protagonisti assoluti – ha spiegato ancora Niro – perché poeti e musicisti fanno solo da contorno. Abbiamo scelto location in cui l’acqua ha un ruolo principale, mentre gli alberi rappresentano vero il centro della scena, in particolare i faggi della Foresta Umbra, i pini d’Aleppo a Varano, la macchia mediterranea a Lesina e le querce del lago Pescara”.

CONCERTO DI PINI E FAGGETE. Si parte lunedì 2 gennaio dal Santuario del SS. Crocifisso di Varano, località Ischitella, dove a suonare saranno i pini d’Aleppo presenti sulla riva del lago. Ad accompagnarli, il contrabbassista Andrea Resce e il poeta Enrico Fraccacreta, che reciterà alcuni versi prima del momento musicale. Martedì 3 gennaio ci si sposta nei pressi del Laghetto d’Umbra, nell’omonima foresta, in zona Monte Sant’Angelo: sarà proprio il poeta Raffaele Niro a intervenire, alternandosi con la violoncellista Michela Celozzi in un dialogo strumentale con le faggete vetuste lì presenti.

LESINA E BICCARI. Mercoledì 4 gennaio invece, concerto della macchia mediterranea di località Bosco Isola, zona Lago di Lesina, con reading d’apertura della poetessa Giusi Fontana. Chiude la rassegna l’evento di giovedì 5 gennaio, da Biccari, in cui a suonare saranno le querce secolari situate sulla riva del Lago Pescara, accompagnate dal musicista e poeta Vincenzo Mastropirro. Tutti i concerti avranno luogo a partire dalle ore 9.30 del mattino.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload