Stampa questa pagina

Jazz on Top Felix: all'auditorium Santa Chiara il meglio del jazz internazionale

Cinque concerti dall'1 aprile al 10 giugno: inaugura Enrico Rava, chiude Milena Angelè

Partirà l'1 aprile la nuova stagione “Jazz on top Felix” dedicata al grande jazz e organizzata dalla Fondazione Apulia Felix in collaborazione con “Falso Movimento”. Con la direzione artistica di Alceste Ayroldi - firma autorevole di una delle più prestigiose e longeve riviste al mondo dedicate alla musica e all'arte dell'improvvisazione e cioè "Musica Jazz" (nata nell'immediato dopoguerra da un'idea di Giancarlo Testoni) - i soci dell'Apulia Felix hanno inteso offrire alla città il meglio del jazz italiano dei giorni nostri.

GLI ARTISTI DELLA RASSEGNA. Gli artisti sono freschi di riconoscimenti dal "Top Jazz" di Musica Jazz, la classifica della qualità del genere musicale che ogni anno viene pubblicata nel mese di gennaio. Si inizia con il celebre Enrico Rava, ambasciatore del jazz italiano nel mondo. Si esibirà in duetto con il chitarrista Francesco Diodati, venerdì 1 aprile, con inizio alle 20.30. Rava è stato il trionfatore del Top Jazz di quest'anno, unitamente a Franco D'Andrea, che sarà protagonista di un altro memorabile concerto il 30 aprile (in occasione dell'International Jazz Day) a Foggia grazie al Moody Jazz Caffè di Nino Antonacci.
Si prosegue il 22 aprile con Matteo Bortone (e i suoi Travelers) che ha vinto sullo stesso Francesco Diodati come miglior talento jazz italiano.
Il 6 maggio sarà la volta di Andrea Manzoni, al piano, insieme alla soprano Rosy Anoush Svazlian: i due hanno di recente raggiunto un importante traguardo artistico esibendosi l'11 marzo scorso al celebre Carnegie Hall di New York, dove hanno presentato il concerto "Nur Project".
Il 13 Maggio "Jazz on top Felix" ospiterà il pianista Alessandro Lanzoni (premio Miglior nuovo talento Top Jazz 2013) in trio con Ben Wendel, sassofonista canadese nominato ai Grammy Awards.
La rassegna chiuderà il 10 giugno con un'altra straordinaria sassofonista, Milena Angelé, e il suo quintetto.

CONCERTI E DIBATTITI. Una rassegna che vuole mettere a confronto il jazz di casa nostra con quello mondiale: il jazz italiano, infatti, è oggi considerato, insieme a quello scandinavo, il miglior jazz del mondo dopo quello statunitense.
Tutti i concerti inizieranno alle 20.30 nell'auditorium Santa Chiara. Prima di ogni concerto il pubblico potrà discorrere liberamente con i musicisti sul rapporto personale tra l'autore e la musica e sull'impegano per promuovere la conoscenza del jazz nei confronti delle nuove generazioni.
Ogni concerto sarà introdotto da Alceste Ayroldi che converserà con gli ospiti della rassegna, la cui direzione organizzativa è stata curata da Annamaria de Meo e Tommaso Campagna, mentre il design grafico è a firma di Antonio Fortarezza.

VENDITA ABBONAMENTI. La vendita degli abbonamenti, iniziata il 22 marzo, è in corso presso tutti i punti vendita Booking Show e presso l’auditorium Santa Chiara dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.

TICKET.  Abbonamento 5 concerti : 40 euro; 01 aprile: Enrico Rava - Francesco Diodati - biglietto unico 15 euro; 22 aprile: Matteo Bortone Travelers - biglietto unico 12 euro; 6 maggio: Andrea Manzoni & Rosi Anoush Svazlian - biglietto unico 12 euro; 13 maggio: Alessandro Lanzoni Trio feat. Ben Wendel - biglietto unico 12 euro; 10 giugno: Milena Angelè Quintet - biglietto unico 12 euro.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload