Stampa questa pagina

Aqva Mood, tocca al BBB Trio del trombettista Flavio Boltro

Mercoledì 19 aprile, ore 21, al Ristorante Aqva

Dopo la Svezia del pianista Daniel Karlsson e gli States targati Eddie Henderson, tocca all’Italia confermare quanto di buono ascoltato e visto nel corso di questa rassegna mensile firmata Ristorante Aqva e Moody Jazz Café. Per il terzo appuntamento, mercoledì 19 aprile (intorno alle ore 21), di scena uno dei maggiori esponenti del jazz italiano ed europeo, Flavio Boltro.

NEL SESTETTO DI MICHEL PETRUCCIANI. Affermato trombettista torinese – maestro dell’altrettanto noto trombettista e torinese Fabrizio Bosso –, nell'arco della sua carriera ha suonato con i migliori musicisti del mondo e ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi. Su tutti, i quattro anni nel sestetto del più grande pianista jazz europeo, Michel Petrucciani, dal 1995 al 1999 (anno della morte dell’artista e compositore francese). Ha inoltre collaborato con Cedar Walton, Billy Cobb, Freddie Hubbard, Steve Grossman, Steve Gadd, Anthony Jackson, Stefano Di Battista, Gino Paoli, Danilo Rea e tanti altri. Mercoledì 19 aprile, pertanto, suonerà con la sua nuova formazione, il "BBB TRIO", completata da Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria.

FLAVIO BOLTRO E IL BBB TRIO. "L'idea del trio, con l'assenza di uno strumento armonico come il piano o la chitarra – spiega il trombettista torinese – è nata dall'esigenza personale di avere una maggiore libertà sonora, e di focalizzarmi allo stesso tempo sull'interazione con la sezione ritmica, creando così un ‘sound circolare’ di tipo contrappuntistico che mette in evidenza tutta la forza dell'interplay”. Un repertorio di musica originale, con brani intensi, lirici, di atmosfera, e altri di forte impatto ritmico, sostenuti da grande energia sonora. “Nel programma – si legge ancora – ho inserito anche un paio di brani di musicisti importanti appartenenti alla musica pop, Peter Gabriel, Radiohead, e due brani, uno russo e uno francese, della tradizione popolare. Amo molto avventurarmi in altri generi musicali perché mi aiuta a esprimermi in modo diverso e a trovare nuove idee”. Dentro al sound del BBB, c’è anche l’elettronica (diley, riverberi, pedale wha-wha), a conferma della poliedricità di questo artista.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. La rassegna continua con l’ultimo appuntamento di giovedì 4 maggio: Patrizia Laquidara Trio. Una delle voci italiane più belle e fresche, una straordinaria cantautrice, tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore. Per info e prenotazioni: Ristorante Aqva (c/o Mirage Village, Via Camporeale km 1,200 – Foggia; tel. 329.80.40.437 ; 0881. 65.20.23)

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload