Stampa questa pagina

E l’universo fa tappa anche a Foggia: arriva l’Asteroid Day

Giovedì 30 giugno, il Gruppo Astrofili locale celebra la data mondiale. Ore 18.45, Ubik

“Sensibilizzare la società alle meraviglie dello spazio”. È questa la “mission” ambiziosa e bella che si legge sul “Gruppo Astrofili Foggia” creato già da qualche anno su facebook e che molti ancora non conoscono. Un sodalizio di appassionati dell’universo che, insieme con “Missione Scienza” e in collaborazione con “Link2Universe”, ha organizzato anche nel capoluogo dauno il così denominato “Asteroid Day”. Giovedì 30 giugno infatti, alle ore 18.45, nello spazio live della libreria Ubik di Foggia si parla proprio di asteroidi e simili nel corso di un evento organizzato in concomitanza con altrettante serate a tema in programma praticamente in tutto il mondo (ingresso libero).

IL GIORNO DI TUNGUSKA. Nello specifico, ricalcando l’evento creato dal gruppo di appassionati foggiani, “l'Asteroid Day è la giornata mondiale dedicata alla conoscenza degli asteroidi e a come proteggere il nostro pianeta da eventuali impatti. È stato scelto il 30 giugno come data mondiale poiché ricorre l'anniversario dell'evento di Tunguska – si legge ancora – il più grande evento meteorico che l'uomo ricordi nel recente passato: una piccola cometa o un asteroide esplose nell'atmosfera sopra la Taiga siberiana liberando l'energia di 1000 bombe atomiche come quelle di Hiroshima, abbattendo all'istante più di 2000 km^2 di alberi”.

IL PROGRAMMA FOGGIANO. Andando nello specifico poi, sono tre i punti che verranno affrontati nel corso dell’appuntamento foggiano, ciascuno con un proprio titolo e ambito specifico: 1) "Asteroidi e Meteoriti, i mattoni dei Pianeti": Francesco Maio, del Gruppo Astrofili Foggia, illustrerà la storia evolutiva degli Asteroidi, la loro struttura interna e composizione; 2) "Asteroidi come fonte di risorse minerali": un intervento di Adrian Fartade, di Link2Universe, durante il quale mostrerà il futuro dell'esplorazione spaziale di questi fondamentali corpi celesti; 3) "Asteroidi, come sventare la minaccia": Alberto Laratro, di Missione Scienza, esporrà le ultime novità sull'esplorazione degli asteroidi e soprattutto come le Agenzie Spaziali si stanno attivando per creare un efficiente piano di salvataggio della Terra in caso di imminente impatto.

RIUNIRE GLI ASTROFILI DI FOGGIA E PROVINCIA. La serata, inoltre, è importante oltre che per divulgare importanti informazioni scientifiche, anche per far conoscere alla città e alla sua provincia questo gruppo di giovani appassionati, allo scopo, come si legge sul gruppo facebook, “di riunire tutti gli astrofili di Foggia e provincia”, divulgando “questa fantastica passione che porta la persona fuori l'atmosfera terrestre per scoprire i misteri dell'Universo e soddisfare ogni curiosità”. Inoltre, si legge ancora, è nato da poco anche un gruppo che riunirebbe gli astrofili della Daunia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload