Stampa questa pagina

Baby gang e sicurezza, la Polizia Locale assicura impegno ma incalza: "Siamo sotto organico"

Nascerà un tavolo tecnico per fronteggiare il problema delle baby gang. Un tavolo a cui, insieme ai tre assessorati della Pubblica istruzione, Servizi sociali e Legalità, siederà anche il Comitato genitori per Foggia. È uno degli esiti dell’incontro tenuto a Palazzo di Città, dopo le aggressioni degli ultimi giorni. (Leggi: Bullismo e omertà, Landella incontra il Comitato genitori: "Problema nazionale, non serve solo repressione")

I NUMERI. Al tavolo tecnico, anche i vertici della Polizia Locale, che nel manifestare la propria volontà di collaborazione e impegno per fronteggiare il fenomeno, hanno però esposto alcune problematiche legate all’organico, già da tempo lamentate. “Una città con il nostro numero di abitanti – ha sottolineato il maggiore Paolo Frattulino, vice comandante della Polizia Locale - dovrebbe avere poco più di 300 unità, mentre noi ne abbiamo solo 148. Di queste 148, 40 sono ancora in regime di part-time, e la metà dei 148 è della vecchia guardia, avendo circa 60 anni. Nonostante questo, la volontà ad operare c’è e noi lo facciamo al nostro meglio e con grande impegno”. 

I DUE FRONTI. Una carenza di organico evidenziata anche dall’assessore alle Politiche sociali, Raffaella Vacca, per il suo ambito d’intervento. E saranno proprio la sicurezza e gli affari sociali i due fronti su cui si propone di lavorare il tavolo tecnico, che istituzionalizzerà gli incontri con cadenza mensile.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload