Stampa questa pagina

Borgo Tressanti, 60 famiglie senza acqua: ogni giorno, 24 chilometri per riempire le taniche

Sospeso dalla Commissione Prefettizia il servizio autobotti

"È assurdo che nel 2020 non abbiamo acqua in casa... Le condotte dell'acquedotto arrivano a pochi chilometri ma sembra che noi famiglie di Borgo Tressanti non meritiamo questo servizio". È l'urlo dei cittadini della frazione più grande del Comune di Cerignola, ormai da due mesi senza acqua corrente.

800 RESIDENTI, 60 FAMIGLIE IN CRISI. “Siamo emarginati più che mai": proseguono i cittadini di Borgo Tressanti, arrabbiati con la politica locale che sembra non fare nulla per provare a risolvere questo grande disagio. Le famiglie, si legge nel comunicato inviato agli organi di stampa, sono in crisi: Borgo Tressanti ha circa 800 residenti e ci sono oltre 60 famiglie senza acqua. Il problema deriverebbe dall'interruzione del servizio della SIA, l'azienda ormai fallita che per oltre 20 anni si è occupata del trasporto dell'acqua potabile, ma a nessuno pare importare. Anzi – si legge ancora – a tenere banco alle richieste dei cittadini è un vile rimpallo di responsabilità tra Comune di Cerignola e Acquedotto Pugliese, che va avanti da tempo.

24 CHILOMETRI PER L’ACQUA. Ogni giorno queste famiglie, dalla storica frazione agricola di Cerignola, sono costrette a percorrere 24 chilometri (12 all'andata e 12 al ritorno) per recarsi a Borgo Mezzanone per riempire le taniche di acqua, almeno per gestire i bisogni domestici essenziali. Una situazione surreale che pare non trovare spazio nell'agenda politica, dal momento che il servizio mediante autobotti (che già tamponava una situazione che perdurava da lungo tempo) è stato interrotto dalla Commissione Prefettizia, la quale sostiene che deve invece essere assicurato dall’Acquedotto Pugliese. Intanto una intera borgata è costretta a pagarne le conseguenze – si legge infine – e a fare a meno di un servizio essenziale. Nel 2020, in provincia di Foggia, senza che alcuno se ne preoccupi.

AGGIORNAMENTO. Riceviamo e pubblchiamo la seguente nota dall'Acquedotto Pugliese:
In riferimento alla notizia relativa alla disponibilità idrica a Borgo Tressanti, Acquedotto Pugliese comunica quanto segue.
Acquedotto Pugliese è la società, interamente controllata dalla Regione Puglia, che si occupa della gestione delle reti pubbliche sul territorio regionale.
A Borgo Tressanti, zona rurale ubicata fuori dall’agglomerato urbano di Cerignola, la Società non gestisce il servizio idrico integrato.
Per quanto concerne il servizio di autobotti, la disponibilità di fornitura integrativa di acqua è disposta esclusivamente ai clienti di AQP, in concomitanza con sospensioni dell’erogazione idrica, come previsto dalla Carta del Servizio Idrico Integrato.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload