Stampa questa pagina

Il Foggia approda ai play off 'saltando' il primo turno: sono quattro le squadre possibili avversarie

Il Foggia liquida la Turris allo Zaccheria con un perentorio 4-0 (LEGGI LA CRONACA) e conclude il campionato al quarto posto, posizione che gli assicura la partecipazione ai play off a partire dal secondo turno. Il regolamento della competizione è piuttosto complicato e si dovrà attendere la disputa delle gare del primo turno, in programma il prossimo 30 aprile, per conoscere gli avversari dei rossoneri. Sono quattro le squadre che potranno contendere agli uomini di Delio Rossi l'approdo ai play off nazionali: Monopoli, Latina, Potenza o Juve Stabia.

GLI AVVERSARI. Archiviata l'ultima gara della stagione, la splendida vittoria del Foggia ha coronato una splendida rimonta dopo una partenza choc regalando il quarto posto ai rossoneri e la possibilità di evitare il primo turno. In programma ci sono Cerignola-Juve Stabia, Picerno-Potenza e Monopoli-Latina. Nonostante questo è partita la 'febbre' play off. Tra i tifosi già si pensa alla gara del 3 maggio ma, a causa di un regolamento piuttosto complicato, sono cominciate a circolare notizie discordanti sui probabili avversari. Proviamo allora a mettere ordine. Il regolamento stabilisce questo: la migliore classificata (il Foggia) affronterà al secondo turno la squadra peggiore classificata secondo il piazzamento ottenuto durante la regular season. Cosa vuol dire in pratica? Significa che l'avversario che toccherà ai rossoneri dipenderà dalla 'terna' di squadre vincitrici al primo turno. Potrà innanzitutto essere la vincente della gara tra Monopoli e Latina (settima e ottava in campionato). Ma sarà così soltanto se sia Cerignola che Picerno rispetteranno il favore del pronostico e si qualificheranno al secondo turno. Se, invece, a qualificarsi vincendo in trasferta, sarà il Potenza (nono in campionato) o la Juve Stabia (decima), ad affrontare il Foggia sarà proprio una di queste due squadre, in quanto peggiori classificate rispetto a Monopoli e Latina. Se dovessero qualificarsi sia Potenza che Juve Stabia, ai rossoneri toccheranno le vespe di Castellamare.

UNICA CERTEZZA. Roba da mal di testa? Meglio forse aspettare per fare calcoli. Per una volta ai tifosi rossoneri converrà 'godersi' il primo turno da spettatori senza tante ansie e attendere di entrare in scena mercoledì 3 maggio (giorno in cui è in programma lo svolgimento del secondo turno). Il Foggia giocherà allo Zaccheria e potrà contare su un doppio risultato: approderà ai play off nazionali anche in caso di pareggio. Se proprio non si resiste, è possibile quanto meno dare una certezza. Tra i possibili avversari del Foggia sono da escludere sia il Cerignola che il Picerno. Se gli uomini di Pazienza o la sorpresa lucana dovessero superare il turno di sicuro non affronteranno il Foggia. In tal caso, infatti, almeno una tra Monopoli e Latina rappresenterà la squadra peggiore classificata in campionato approdata al secondo turno e toccherà pertanto ad essa affrontare i satanelli. 

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload