Dalla ceramica al fumetto all’insegna dell’antimafia: due nuovi corsi per i minori a rischio di Cerignola
Progetto Spazio Aperto, al Cercat
“Made in Cerignola” ed “Essere una storia”. Sono i due nuovi laboratori in partenza nello Spazio Aperto di Cerignola: dopo teatro, murales e fotografia, infatti, è il momento del fumetto e della ceramica artistica.
NOVEMBRE RICCO. Sarà un novembre ricco al Cercat, luogo eletto per la creatività e l’aggregazione dei minori a rischio, nel cuore del quartiere Torricelli: aperte ufficialmente le iscrizioni per entrambi i corsi, l’uno gestito dall’associazione Verderamina, l’altro a cura di OltreBabele. Dal 14 novembre, pertanto, si comincia con il laboratorio di ceramica, in programma ogni giovedì pomeriggio e destinato a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni; mentre dal 15 novembre, ogni venerdì, al via il laboratorio di fumetto, per appassionati di età compresa tra i 10 e i 14 anni.
SERVIZIO NAVETTA GRATUITO. Entrambi i corsi avranno luogo nella struttura di via Urbe (angolo via la Spezia), dalle 17 alle ore 19. L’iscrizione è gratuita ed è possibile farlo dal lunedì al venerdì recandosi in struttura (ore 16-19; info 320.2931427). Disponibilità di un servizio navetta, sempre completamente gratuito.
CON I BAMBINI. Cominciano così il quarto e il quinto laboratorio del progetto Spazio Aperto – Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e la partecipazione attiva giovanile – promosso da ESCOOP quale capofila di una numerosa partnership di attori della Comunità Educante di Cerignola e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
FUMETTO E CERAMICA. Trenta ore per apprendere la scrittura e il disegno, le tecniche, la regia e altri ambiti propri del fumetto, con un focus contenutistico mirato su periferie, antimafia sociale e caporalato: è la sintesi del laboratorio Essere una storia, curato da OltreBabele. Altrettante ore per quanto riguarda Made in Cerignola dell’associazione Verderamina che, utilizzando argilla, tornio e forno, ripropone l’antica arte della ceramica, valorizzando la manualità e l’identità personale (Info: 3202931427; E-mail: info.spazioapertocerignola@gmail.com).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.