Stampa questa pagina

Foggia si arrampica: Climbing lab, in due mesi boom di iscrizioni e partecipazione

"In due mesi abbiamo smentito un concetto che troppe volte ha bloccato lo sviluppo di questa disciplina: l'arrampicata a Foggia non attechisce. Ecco, noi abbiamo dimostrato esattamente il contrario...". C'è orgoglio e gioia nelle parole di Nicola De Simone, presidente di Climbing lab, che lo scorso 22 ottobre ha inaugurato la propria palestra a Foggia, in Via Filippo Juvarra (zona Villaggio Artigiani).

IL MESSAGGIO. "Non è l'arrampicata a essere nuova a Foggia ma è il modo in cui viene proposta che rappresenta la vera novità", spiega De Simone, snocciolando una serie di traguardi raggiunti dall'associazione fondata assieme a Giovanni Ricciardi e Maurizio D'Amato: dal completamento di 6 corsi base per un totale di quasi 40 principianti resi autonomi nella pratica sportiva indoor e outdoor alle uscite associative in natura, di cui una in collaborazione con Gargano Climbing e l'altra portando più di 20 associati, i risultati sono notevoli. Ma il traguardo che lo rende più orgoglioso è senz'altro l'aver superato la soglia dei 100 associati a poco più di due mesi dall'apertura.

LE SORPRESE. "Sta sorgendo in maniera marcata una nuova comunità di arrampicatori - evidenzia De Simone -. Abbiamo centrato l'obiettivo di far conoscere e apprezzare la nostra realtà e abbiamo potenziato una realtà che era presente soprattutto sul Gargano". E non mancano piacevoli sorprese: "Abbiamo notato con soddisfazione che il turno per i bambini non è più sufficiente ad accogliere e soddisfare tutte le richieste. Pertanto, il turno per i più piccoli passerà da due a cinque giorni a settimana".

LA FORMAZIONE. Arrampicata per tutti ma con un'ambiziosa meta: "La nuova sfida è la formazione del primo team agonistico di Climbing lab. L'obiettivo è gareggiare per conquistare l'accesso alle gare nazionali e tornare a essere fucina di campioni". Perchè a Foggia l'arrampicata non è più un'utopia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload