Stampa questa pagina

Comitato Vola Gino Lisa, Gargiulo torna Presidente: "Attivare ogni percorso per incrementare i passeggeri dell'aeroporto"

Si è svolta nella sede legale del Comitato Vola Gino Lisa di (Via Michele Protano 7) l’assemblea straordinaria dei soci per l’elezione del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo. A maggioranza assoluta dei voti è stato eletto come nuovo Presidente e rappresentante legale del Comitato per l’anno 2023/2025, l’avvocato Maurizio Antonio Gargiulo, già Presidente in passato negli anni 2016/2018 e 2018/2020. Sono stati confermati, invece, come Consiglieri del nuovo Direttivo Marcello Sciagura, nominato altresì Vice Presidente Maria Guglielmi, nominata Segretario, nonché Giuseppe Potenza e Antonio Nunziante, mentre sono stati nominati ex novo Renato Matteo Imbriani (già comunque socio fondatore), Domenico Carlucci (anche lui socio fondatore), Vincenzo Dota, Niccolò Guglielmi, Rosaria Prencipe, Achille Rosario Corso e Pasquale Didomenico

IL PRESIDENTE. “Si è dunque ricostituito il Comitato in tutte le sue cariche sociali e finalmente siamo pronti per ricominciare esattamente da dove avevamo interrotto il nostro percorso per le note vicende – spiega il presidente Gargiulio -. In particolare ripartiremo dall’incontro di dicembre 2022 con i politici regionali e nazionali, che rappresentano attualmente il nostro territorio, e a cui già chiedemmo di attivarsi per alcune criticità”. Obiettivo, nell’immediato, “è certamente quello di attivare ogni percorso necessario per incrementare il numero dei passeggeri dell’aeroporto questo per confermare gli investimenti della Regione Puglia sul nostro scalo e sostenere le argomentazioni che certamente il Vice Presidente Piemontese sarà in grado di riportare all’attenzione della Regione. Ovviamente ciò comporterà attivarsi anche per migliorare i collegamenti per e dall’aeroporto di Foggia”, spiega Gargiulo.

GLI OBIETTIVI. Altro obiettivo è “quello chiaramente di comprendere e studiare correttamente i possibili passaggi normativi per ottenere il distaccamento dei Vigili del Fuoco presso lo scalo, questione complessa per quanto già avuto modo di esaminare. In merito stiamo già acquisendo pareri di esperti in materia per argomentare correttamente le nostre richieste. lteriore passo sarà quello di spingere la politica a far ottenere alla compagnia uno slot sull’aeroporto di Milano Linate, fatto questo che potrebbe determinare un incremento dei passeggeri per la tratta Foggia-Milano”.

LE QUESTIONI. Altra questione che sarà posta immediatamente all’attenzione delle istituzioni locali (Commissario Straordinario avanti a tutti) e di Aeroporti di Puglia Spa sarà quella del miglioramento del decoro urbano fuori e dentro all’aeroporto. Certamente il ripristino dell’opera del “Il Volo”, come preannunciato di recente con il sopralluogo dell’artista Gianfranco Rizzi, sarà un tassello importante per il miglioramento del decoro della zona. “In ultimo, non meno importante, apprendiamo, dalla stampa locale, della nomina, come componente del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia, dell’Avv. Vania Romano – afferma il presidente del Comitato -, Una scelta corretta, a nostro modesto avviso, che certamente saprà indirizzare il Consiglio di ADP verso delle opportune scelte a sostegno dello sviluppo dello scalo di Capitanata. Una vecchia conoscenza del Comitato che partecipò anche, nel luglio 2016, ad un convegno organizzato proprio dal Comitato Vola Gino Lisa. Una professionista competente a cui vanno i nostri più sinceri auguri per il prestigioso e delicato incarico”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload