Stampa questa pagina

Comune Foggia, rivoluzioni di fine anno. Finisce l’era di Affatato all’Urbanistica, al suo posto la dirigente Zuccarino

Primo giorno di lavoro anche per 10 impiegati provenienti da altre Pa

Ultimo giorno dell’anno 2021 ma, per qualcuno, primo giorno di lavoro al Comune di Foggia. È così, per esempio, per la dirigente Concetta Zuccarino che, a partire da oggi – 31 dicembre – sostituirà Paolo Affatato all’Urbanistica. Ed è così per altri dieci impiegati e funzionari, assunti a Palazzo di Città nel giorno di San Silvestro, provenienti da altre Pubbliche Amministrazioni.

LA SELEZIONE. Ma andiamo con ordine. A fine agosto scorso, su input della commissione straordinaria, è stato bandito l’avviso pubblico, basato su valutazione dei curriculum e colloquio, per l’assunzione di un nuovo dirigente del Servizio Urbanistica. Sono state presentate 36 domande ma solo la metà sono state ritenute idonee dalla commissione esaminatrice. A seguito dei colloqui la rosa dei candidati si è ristretta a cinque tra i quali, con successivo colloquio di fronte alla commissione straordinaria è stata scelta l’ingegnere Concetta Zuccarino con un passato nel Comune di Bologna e, poi, per quasi vent’anni funzionaria del Comune di Apricena. Il decreto di nomina è dello scorso 10 dicembre ma è a partire da oggi - 31 dicembre - che la dirigente entra effettivamente in servizio.

IL SUBENTRO. La neodirigente subentra in un servizio da anni affidato al super-manager Paolo Affatato il quale tuttavia non avrà di che annoiarsi. Nonostante questa ‘perdita’ conserverà la titolarità dei Lavori Pubblici, del Patrimonio, dei Contratti e Appalti e resterà direttore Ufficio Gestione Parco Bosco Incoronata. Un aspetto particolare stabilito dalla commissione è quello legato ai rapporti con l’Amiu, l’azienda di gestione dei servizi di igiene urbana. Nonostante sia il Servizio Ambiente che quelle di Igiene Urbana e Rifiuti sia stato trasferito alla neodirigente Zuccarino è stato deciso di lasciare ad Affatato la titolarità nella gestione dei rapporti con la società partecipata Amiu, finalizzati al “rinnovo del contratto di servizio per la gestione dell’igiene urbana e dell’impianto di biostabilizzazione”. Si tratta di un adempimento atteso da anni dalla città e mai portato a termine.

LE ALTRE ASSUNZIONI. Intanto, sempre con decorrenza 31 dicembre 2021. sono stati siglati i contratti di altri dieci nuovi dipendenti tra categoria C e D. Tra di essi anche tre nuovi agenti di polizia locale provenienti dal Comune di San Paolo di Civitate. Da Vieste, invece, giungono due tecnici mentre dal Comune di Afragola e dal Comune di San Severo entrano nell’organico del Comune di Foggia tre informatici. Infine, sempre da San Severo, due istruttori amministrativi. Per tutti loro, la svolta per il 2022 è già avvenuta.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload