Stampa questa pagina

Comune Foggia, approvati i bandi per l'assunzione di tre dirigenti: c'è anche il manager dei rifiuti

Nuovi vertici anche ai Servizi Sociali e all'Avvocatura


Il Comune di Foggia ha approvato i bandi per l'assunzione di tre dirigenti: un avvocato, un amministrativo e un tecnico. Oltre al Servizio Avvocatura, è prevista la copertura dei Servizi Sociali, Educativi e Politiche Giovanili e quello del Servizio Ambiente, con particolari competenze nel campo della gestione dei rifiuti.

I DIRIGENTI. Dopo la riorganizzazione della macchina amministrativa, che ha visto tra l'altro il 'trasferimento' della dirigente Salvemini, la commissione straordinaria prosegue nel potenziamento del personale del Comune di Foggia. Con tre distinte determine dello scorso 13 giugno sono stati approvati i testi dei bandi per l'assunzione di tre nuovi dirigenti.

MANAGER DEI RIFIUTI. Tra le figure previste spicca quella del nuovo manager dei rifiuti. Si tratta del dirigente tecnico che guiderà il Servizio Ambiente. Potranno partecipare al concorso i laureati in varie classi di Ingegneria o Architettura, iscritti al relativo albo da almeno tre anni o comunque con esperienza. Tra le competenze richieste quelle specifiche in materia di ciclo dei rifiuti, bonifiche, emissioni in atmosfera, servizio idrico integrato e valutazione di impatto ambientale. Si tratta di una figura che effettivamente attualmente manca in organico e che rende 'visibili' i problemi ai cittadini, quotidianamente alle prese con cassonetti stracolmi, strade insozzate e rifiuti sparsi per terra. Si va a completare così la suddivisione dei numerosi compiti in precedenza affidati tutti a Francesco Paolo Affatato. L'Urbanistica nei mesi scorsi è stata già affidata a Concetta Zuccarino.

LE ALTRE POSIZIONI. Nuova figura al vertice anche per le Politiche Giovanili e Sociali attualmente affidate ad interim al segretario generale Maria Giuseppina D'Ambrosio. Il concorso sarà destinato a laureati in Sociologia, Pedagogia, Psicologia, Scienze dell'Educazione, Servizio Sociale e classi equiparate. Infine, come detto, ai Laureati in giurisprudenza sarà riservata la procedura per il reclutamento del nuovo dirigente dell'Avvocatura Civica. Si dovrà ora attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e poi via alle domande.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload