Stampa questa pagina

Concorso Giordano, incetta di premi per la scuola media Ugo Foscolo

Sono stati oltre un centinaio gli alunni dell’Istituto Comprensivo Foscolo - Gabelli di Foggia a esibirsi durante la IX edizione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”, in programma dal 25 al 28 aprile presso il Teatro del Fuoco. Incetta di premi per i talenti in erba della scuola media Foscolo, che hanno partecipato al contest dedicato agli studenti, insieme ad altri 1300 giovani musicisti provenienti da tutta Italia.

I TRIBUTI. Terzo posto nella sezione dedicata alle Orchestre, per l'organico della scuola foggiana, che ha presentato un applauditissimo tributo ai Queen, con i brani 'Crazy little thing called love', 'I want to break free' e 'Another one bites the dust', negli arrangiamenti dei Maestri Silvano Mastromatteo e Antonio Piacentino e la voce del foggiano Damiano Ruggiero, con la direzione orchestrale a cura di Leo Marcantonio. Sul palco, oltre all'Orchestra, sono saliti anche quest'anno tutti gli allievi strumentisti delle classi di scuola media, ognuno valorizzato per le personali capacità, attitudini e motivazioni.

I PREMI. Questi i premiati, tra i solisti di Percussioni: in terza media 1° posto per Simona Casamassima, 2° posto per Claudia Napolitano e 3° posto per Benedetta Russo. In seconda media: 2° premio per Alessio Russo, 3° premio per Miriam D'aloia, Lucia Di Gennaro, Francesco Tomaiuolo e Miriam Caggiano; mentre in prima media 2° posto per Giulio Scapato. E poi, ancora, 1° posto per gli ensemble di musica di insieme di pianoforte e percussioni, nelle sezioni di prima, seconda e terza media e 3° posto per gli ensemble di chitarre, sia di prima, sia di seconda, sia di terza media con un punteggio di 85/100. E infine, premi per i pianisti solisti, in 1^ media: 3° posto per Luigi De Michele e Marco Di Mola, 2° posto per Mattia Diliso; in 2^ media: 3° posto: Sarah Lungaro. In 3^ media: 3° posto: Francesca Iannelli. Per quanto riguarda gli allievi di Violino: 2° premio a Filippo Tucci (prima media) e per Dalila D'Addetta (terza media).

I MAESTRI. Gli alunni della Foscolo sono guidati dai Maestri Leo Marcantonio (percussioni), Lorenza Bellino (pianoforte), Carolina Ragone (chitarra) e Saverio Lops (violino).

IL CONCORSO. Nato da un’idea di Gianni Cuciniello e Lorenzo Ciuffreda, il Concorso “Umberto Giordano” è uno degli eventi musicali più importanti a livello nazionale: una macchina organizzativa e tecnica imponente quella del concorso Giordano, con 125 solisti, 17 ensemble, 13 orchestre, otto cori e un numero più che raddoppiato di iscritti alla sezione Talent Voice dedicata a Gino Sannoner.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload