“Contrappunti letterari”, al via la terza edizione della rassegna di musica e parole organizzata da Unifg e Conservatorio
Sulla scia del successo delle due precedenti edizioni, l'Università di Foggia e il Conservatorio Umberto Giordano, con il patrocinio dei Comuni di Foggia e Rodi Garganico, promuovono anche quest'anno, nell’ambito delle rispettive attività di Terza Missione, la rassegna letteraria “Contrappunti letterari” accompagnata dalle performance musicali degli studenti del Conservatorio. (SCARICA IL PROGRAMMA)
I QUATTRO APPUNTAMENTI. La rassegna aperta alla Comunità accademica e alla cittadinanza si propone come esperienza culturale unica per esplorare il connubio inscindibile tra parole e musica. Quattro gli appuntamenti, in programma da settembre a ottobre, incentrati sul tema “Nuovo Novecento” che vedranno protagonisti letteratura e musica per dare vita a conversazioni con gli autori delle pubblicazioni (Giacomo Fronzi, Emanuele Arciuli, Carlo Serra e Bruno Tommaso). Con il coordinamento scientifico e organizzativo di Francesco Mastromatteo, Silvia Mei, Francesco Saverio Minervini e Agostino Ruscillo, gli incontri saranno ospitati presso l'Auditorium della sede del Conservatorio Umberto Giordano di Rodi e di Foggia e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo.
L'APERTURA. Dopo l'inaugurazione del 16 settembre a Rodi Garganico, il giorno dopo, martedì 17 settembre, alle ore 17.00, si terrà l'incontro di apertura della manifestazione nella città di Foggia presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi 176 - Foggia) con la partecipazione del Rettore dell'Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, della Prorettrice vicaria, Donatella Curtotti, della Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Barbara De Serio, della Direttrice Generale dell'Università, Teresa Romei, della Presidente del Conservatorio, Maria Rosaria Lombardi e del Direttore Donato Della Vista.
GIOCARE E' UNA COSA SERIA. L’incontro del 17 settembre si inserisce, inoltre, nell’ambito della manifestazione “Giocare è una cosa seria. Welcome Matricole”, promossa dal Dipartimento di Studi umanistici tra il 16 e 20 settembre, che prevede la chiusura veicolare parziale di via Arpi (tra il civico 155 e il 176) e una serie di attività outdoor. Il primo contrappunto si svolgerà, quindi, negli spazi esterni, allestiti per la circostanza, antistanti il Distum, e gli interventi musicali previsti saranno proposti dagli studenti del Conservatorio sul sagrato della chiesa di San Giovanni di Dio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.