Stampa questa pagina

“Due euro l'ora e Diritti Umani calpestati: le strategie di contrasto al Caporalato”

Il convegno orgnanizzato dai Giovani Avvocati dell'AIGA

Venerdì 8 marzo alle 15 presso Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” ci sarà una tavola rotonda dal titolo "Due euro l'ora e Diritti Umani calpestati: le strategie di contrasto al Caporalato" organizzata dall’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.

I RELATORI. I lavori, che saranno coordinati dal Professore di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Bari, Avv. Vincenzo Bruno Muscatiello, vedranno la partecipazione dei vertici della pubblica sicurezza della Provincia di Foggia, quali il Prefetto di Foggia, Dott. Massimo Mariani, il Procuratore Capo del Tribunale di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro ed il Procuratore Aggiunto, dott.ssa Francesca Romana Pirrelli.

GLI OSPITI. Accanto alla Prefettura ed alla Procura interverranno due esponenti del mondo datoriale, in particolar modo con riferimento al versante agricolo, quali il Dott. Onofrio Giuliano ed il Dott. Tullio Capobianco. Non mancherà la politica, al tavolo della discussione, con la presenza dell’Onorevole Carla Giuliano, membro della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati e del Dott. Leo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura in Regione Puglia, nonché Coordinatore degli Assessori all'Agricoltura della Commissione Politiche Agricole in Conferenza Stato Regioni
Presente anche l’Ente bilaterale agricolo territoriale, il Ciala Ebat, che con l’intervento del Vice Presidente Dott. Lorenzo Di Varsavia, apporterà l’esperienza delle sigle sindacali maggiormente rappresentative sul versante agricolo.

I PARTNER. L’evento, organizzato dalla Sezione Aiga di Foggia, con il patrocinio dEl Comune di Foggia E in collaborazione con Confindustria Foggia, con i Giovani Imprenditori di Foggia, con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia e i Giovani Consulenti del Lavoro di Foggia, si propone di approfondire le questioni tecnico-giuridiche inerenti il fenomeno del Caporalato e gli strumenti di contrasto ad esso, ed al contempo sensibilizzare il territorio in relazione ad una tematica di interesse pubblico per tutta la nostra Provincia.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE.La funzione sociale dell’Avvocato impone, ancor più alla giovane avvocatura, uno sguardo sempre attento al territorio ed a quelle che sono le tematiche che al contempo presentino caratteri giuridici accanto ad aspetti di rilievo pubblico e sociale. – dichiara il Presidente di Aiga Foggia, l’Avv. Mario Aiezza -  Il fenomeno del Caporalato, che troppo spesso diviene di interesse pubblico soltanto in occasione di gravi tragedie, ci obbliga ad una riflessione che coinvolga il mondo delle istituzioni, della pubblica sicurezza, delle libere professioni, delle sigle sindacali e dei rappresentanti dell’imprenditoria. Quali difensori dei diritti abbiamo il dovere - prosegue l’Avv. Mario Aiezza – di tenere alta l’attenzione della pubblica opinione in relazione ad un fenomeno che, da un latodetermina una palese violazione dei Diritti Umani nei confronti di coloro che si trovano costretti a subirlo, e dall’altro altera sensibilmente la concorrenza nei confronti degli imprenditori che operano nella legalità”.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload