Covid: all'Unifg continuano le attività didattiche, previste anche lezioni in presenza per le matricole
In linea con il Dpcm in vigore dal 6 novembre l'Università di Foggia continua a mantenere la didattica in modalità duale con le lezioni in presenza e su prenotazione per le matricole.
I TIROCINI. Anche le attività dei tirocini curriculari di area medica e delle professioni sanitarie continueranno a svolgersi in presenza. Per tutti gli altri iscritti, invece, proseguono le lezioni in modalità telematica sulla piattaforma E-Learning di Ateneo. Restano aperte e fruibili, secondo le disposizioni già in vigore, le biblioteche e i laboratori di ricerca.
IN SICUREZZA. “Il momento è difficile, ma ci conforta il fatto che tutte le misure di sicurezza adottate sino a questo momento stanno consentendo e consentiranno un tranquillo svolgimento delle attività”, spiega il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Pierpaolo Limone. “Per noi è fondamentale assicurare ai nostri studenti una presenza assidua e il proseguimento della didattica. Siamo tutti chiamati a collaborare per la tutela del bene comune della salute e rinnovo il mio invito alla comunità ad affrontare i prossimi mesi con fiducia unita a un grande senso di responsabilità”.
L'APP PER PRENOTARE. Per assicurare il corretto distanziamento sociale, la fruizione dei corsi in presenza e delle aule è riservata a un numero limitato di studenti. Il sistema di prenotazione garantito dall’app “Eccomi.io” si è rivelato efficace.
LO SMART WORKING. Le altre misure adottate sono in linea con le nuove disposizioni del Dpcm: resta assicurata la più elevata percentuale di lavoro agile per il personale tecnico-amministrativo e gli esami continueranno a svolgersi online.
RINVIATI I TEST. Le prove scritte per l'ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado sono rinviate rispettivamente al 5 e al 6 dicembre 2020.
IL SITO. Per garantire la piena ripresa delle attività in sicurezza, inoltre, nei mesi scorsi, l’Unifg ha provveduto a elaborare una serie di misure per il contenimento e la gestione dell'epidemia da Covid-19 con vademecum, manuali e indicazioni puntuali e dettagliate a disposizione di studenti, docenti e personale e consultabili sul sito di Ateneo.
LA PREVENZIONE. Per tracciare ed isolare eventuali casi di positività al SARS CoV-2, l'Ateneo, in collaborazione con il Policlinico “Riuniti” di Foggia, ha messo a punto un efficace piano strategico di prevenzione e contenimento. È stata offerta la possibilità al personale docente, tecnico e amministrativo di sottoporsi allo screening sierologico al fine di individuare gli asintomatici e garantire così un alto livello di sicurezza sul posto di lavoro e all'interno delle aule universitarie.
IL VACCINO. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Struttura Complessa di Igiene degli "OO.RR." di Foggia a conduzione universitaria, diretta dalla prof.ssa Rosa Prato, si è aggiunta la possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale stagionale, fondamentale per differenziare la diagnosi a partire dai sintomi. Infine, vista la recrudescenza dei contagi da Covid-19, alle misure già adottate, a giorni sarà possibile offrire ai dipendenti la possibilità di sottoporsi al tampone antigenico.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.