Stampa questa pagina

"Cultura è passione": al via la nuova stagione del Teatro della Polvere IL CARTELLONE

Un'anteprima tutta da ridere e sei spettacoli (quattro produzioni originali del Teatro della Polvere e due produzioni esterne) per 17 repliche complessive, in programma da ottobre al prossimo aprile. La compagnia foggiana presenta il cartellone della sua quarta stagione teatrale ‘Cultura è passione’, la seconda ospitata sul palco del teatro di via Nicola Parisi, che da quest’anno diventa anche più grande ed accogliente.

IL COMMENTO. “Presentiamo la nostra nuova stagione - spiega Stefano Corsi, direttore del TdP -, sulla scia dell’entusiasmo e dei consensi che hanno premiato la precedente la prima ospitata nella sede del Teatro della Polvere, un contenitore culturale ed uno spazio inclusivo che rappresenta la nostra sfida più grande. Come sempre - prosegue Corsi -, abbiamo scelto di mettere in cartellone produzioni diverse per stile e tematica, spaziando dalla commedia ilare e spensierata all’impegno civile (che resta una prerogativa del nostro teatro), senza dimenticare il teatro classico, con ancora un omaggio a William Shakespeare”.

LE COLLABORAZIONI. A quasi un anno dalla sua nascita, il Teatro della Polvere ha stretto importanti contatti nella scena teatrale nazionale, riuscendo a portare a Foggia, nello spazio di via Nicola Parisi, personaggi di spicco (solo un mese fa hanno ospitato il workshop dell’acting coach Michael Rodgers della ‘scuola’ di Hollywood) e produzioni interessanti. “E’ il caso delle due produzioni esterne - commenta Corsi - che proporremo nella stagione teatrale 2017/2018. Siamo felici e fieri di ospitare una tipologia di spettacolo mai portata in Capitanata come il ‘teatro concentrato’ e la commedia dell’arte de ‘I Nuovi Scalzi’ di Barletta, con uno spettacolo pluripremiato nei più importanti festival teatrali”.

L'ANTEPRIMA. Si parte il prossimo weekend con "Crimini di letto” (in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre) per la regia di Tiziana Massimo: un’esilarante commedia giallo-rosa dai risvolti noir che travolge lo spettatore in un susseguirsi vertiginoso di battute dai ritmi incalzanti e situazioni paradossali e divertenti.

IL CARTELLONE. Ad aprire ufficialmente il cartellone teatrale 2017/22018 sarà “La bisbetica domata” (25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre), un riadattamento di una delle più piacevoli commedie di William Shakespeare. L’amore e la sua mancanza sono i protagonisti di questa storia, insieme a due ragazze, diversissime fra loro, unite solo dal sangue. Fra dialoghi brillanti, inganni, ed equivoci d’amore ritorna un classico in una veste rinnovata e più leggera. In pieno clima natalizio, il Teatro della Polvere presenterà lo spettacolo “Chi è il Grinch?” (26, 27 e 28 dicembre), di Anna Laura D’Ecclesia. Si ispira, invece, all’opera teatrale di William Gibson, vincitrice di un Tony Award, e al film di Arthur Penn, premiato con due Oscar, lo spettacolo “Anna dei Miracoli” (27 e 28 gennaio 2018).
A febbraio, primo spettacolo esterno presente nel cartellone ‘Cultura è passione’: si tratta di “L’amore sfigato” (10 e 11 febbraio 2018) di e con Emanuele Massillo e Vanessa Podda del ‘Teatro Concentrato’, che per la prima volta arriva a Foggia, dalla Sardegna. A seguire, Marcello Strinati - autore di punta del Teatro della Polvere - presenterà “Caporal Minore” (17 e 18 marzo 2018), uno spettacolo sociale, pungente, dai toni drammatici e dalle sfumature brillanti. A chiudere la stagione sarà “La ridiculosa commedia della terra contesa” (21 e 22 aprile 2018) di Claudio De Maglio, prodotta dalla compagnia I Nuovi Scalzi. (Tutti gli spettacolo avranno inizio alle ore 21. Ingresso 20.30, info: 328.0918896 – 324.9279084).
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload