Da attore a scrittore: la prima di Claudio Bisio, a Foggia
Il super ospite di dicembre di Fuori gli Autori
Conduttore televisivo, anima di Zelig: il format comico più famoso di sempre. Attore di teatro e di cinema, con grandi successi alle spalle. E adesso, per la prima volta, anche scrittore.
SUPER OSPITE. È Claudio Bisio il super ospite del dicembre foggiano, protagonista con il suo primo, sorprendente romanzo dal titolo “Il talento degli scomparsi”, fresco di stampa per Feltrinelli, atteso venerdì 6 dicembre alle ore 18 nell’Auditorium Santa Chiara, in piazza Santa Chiara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria Fuori gli Autori, organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla libreria Ubik, che per questo appuntamento si avvalgono della collaborazione della Fondazione Apulia Felix. Dialogherà con l’ospite, il libraio Salvatore D’Alessio.
LA TRAMA. Comico e dissacrante, ma anche introspettivo e visionario, il romanzo racconta la storia di Marco, un noto attore milanese che un tempo recitava in film da Oscar, mentre adesso si limita a interpretare il ruolo del defunto in pellicole di serie B. A fargli da contraltare è Mirko, giovane e stralunato, approdato a Roma dalla provincia di Lecce, in cerca di fortuna. Il successo arriva e lo travolge, già alla prima apparizione su un cartellone pubblicitario. Insomma, Marco che viene dal Nord è sul viale del tramonto e vorrebbe scomparire del tutto; Mirko, ragazzo del Sud, è agli esordi e ha brama di successo e di futuro. Condividono, però, lo stesso agente: Nando, un uomo sgangherato e dai facili sproloqui. Per di più, entrambi hanno un flirt con la misteriosa Lara. I loro percorsi sono destinati a sfiorarsi più volte in un crescendo di situazioni spassose e deliranti. Un testamento bizzarro e un finale a sorpresa aggiungeranno pepe alla storia, spaziando con leggerezza da un registro all’altro.
IL PROTAGONISTA. Claudio Bisio è uno dei volti più noti dello spettacolo italiano. Comico, attore, artista a tutto tondo, ha recitato in più di quaranta film, da Mediterraneo a Benvenuti al Sud e Benvenuto Presidente! Ha partecipato a numerosi programmi televisivi ed è da sempre l’anima di Zelig. Nel 2023 ha esordito alla regia cinematografica con L’ultima volta che siamo stati bambini. Con Il talento degli scomparsi veste per la prima volta i panni del romanziere.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.