E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale per la proposta di legge che disciplina le "modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche".
LA LEGGE. A presentare la proposta era stato il capogruppo di Sel,  Michele Losappio, grazie a questo provvedimento la Puglia si allinea ad  altre Regioni italiane e soprattutto recepisce una normativa nazionale,  il decreto ministeriale della salute del 18 aprile 2007 che ha reso  possibile sul territorio nazionale l'uso di alcuni derivati naturali o  di sintesi dei cannabinoidi per la cosiddetta terapia del dolore su  pazienti affetti da patologia cronica o da malattia terminale, come cura  palliativa del dolore e di altre forme di disabilità fisica e mentale.
CONVEGNO  A FOGGIA. E proprio di cannabis terapeutica si parlerà  nell'incontro  che si svolgerà a Foggia mercoledì 29 gennaio, alle 17.30  nella Sala  Rosa del Palazzetto dell'Arte. Al convegno, dal titolo  "Cannabis  terapeutica: dalla cura proibita...alla cura possibile",  parteciperà il  Segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, anche  nella sua veste  di Presidente ad honorem di "LapianTiamo", il primo  "Cannabis Social  Club" italiano, che è stato fodnato un anno fa a Racale da Licia Spiri e dal foggiano Andrea  Trisciuoglio.
Al  convegno parteciperanno il Sindaco di Foggia Gianni  Mongelli, quello di  Racale, Donato Metallo e Norberto Guerriero,  Segretario  dell'Associazione Radicale di Foggia Mariateresa di Lascia, e   l'Assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile. Modera il  giornalista  Miki de Finis.