Emozionato e soddisfatto Delio Rossi, che non poteva sperare di meglio al suo ritorno allo Zaccheria. “Ero curioso di vedere questa gara dopo una settimana di lavoro e devo dire che questi ragazzi si sono messi a disposizione – afferma nel post gara – qualcosa si è visto di importante ma c’è ancora da lavorare”.
L’EMOZIONE. Rossi vede differenze tra il primo tempo, in cui il Foggia è stato molto largo e ha giocato meno, e il secondo in cui ha fatto meglio, ma sottolinea comunque che “è un buon viatico ed è meglio lavorare vincendo”. Il tecnico rossonero non può non commentare gli applausi dello stadio foggiano al fischio d’inizio: “Mi sono emozionato all’inizio e alla fine – confessa – sono contento dell’accoglienza e soprattutto delle aspettative che so che sono tante. Voglio far star bene questa gente e spero di non deludere questi colori”. Foggia fortunato sull’episodio della traversa del Giugliano? Rossi è laconico: “Non possiamo vincere sempre 3-0, cercheremo di limitare gli errori ma questo lo possiamo fare solo lavorando sul campo. Mi è piaciuto di più l’atteggiamento della squadra che nel secondo tempo è stata più padrona del campo”. Il tecnico rossonero sottolinea poi che “questo sistema di gioco non può essere modificato come ho già detto e bisogna giocare d’ampiezza sugli esterni. Sto proponendo loro qualcosa, in questo momento posso curare l’aspetto globale della squadra”. Unica nota stonata l’espulsione di Garattoni: “L’ho trovata sciocca – sottolinea Rossi – volevo far esordire un ragazzo ma non ho potuto farlo per questo episodio. Gli servirà d’insegnamento, penso che sia il primo a essere dispiaciuto”. Poi un commento su quanto si è riusciti ad attuare in campo dagli allenamenti: “Ho chiesto ai giocatori di giocare di più la palla quando si ha la possibilità – spiega Rossi -. Sarei presuntuoso se chiedessi ai ragazzi di fare tutto ciò che voglio dopo due partite. Devo fare presto e bene. Io sono stato fuori per scelta, le offerte non mi sono mancate ma sono uno che ha bisogno di stimoli, non guardo le categoria ed è bello tornare dopo 30 anni nella città che mi ha visto per primo”.
FRIGERIO. Tocca poi a Marco Frigerio, autore del goal, commentare la partita: “E’ un bel periodo, sto anche per diventare papà e ringrazio i miei compagni che mi hanno messo in condizione di segnare. Dobbiamo continuare a lavorare e rimanere concentrati, puntando al miglior posizionamento possibile”. Poi una parola su mister Rossi: “Ci sta aiutando molto a livello mentale, arriviamo con una buona gamba alla partita e piano piano miglioreremo anche su ciò che ci chiede nel gioco”.