Destagionalizzare i flussi turistici sul Gargano, il progetto dell’ITES Fraccacreta di San Severo
Tra le proposte il Lagothlon, una gara a squadre innovativa
Si sono concluse, le attività del PON “Grand tour del Gargano 3.0”, progettato e realizzato da docenti e alunni selezionati delle classi 3° ASIA, 4°ASIA e 4° BSIA 4° AT dell’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo.
LA DESTAGIONALIZZAZIONE. Scopo del progetto, inserito nei programmi di qualificazione delle attività di alternanza scuola lavoro, era quello di progettare mete ed itinerari turistici del Gargano, capaci di attrarre flussi fuori dalla canonica stagione estiva, con l’obbiettivo di “destagionalizzare” il turismo nel territorio. In tal senso sono state individuate le attrazioni naturalistiche delle aree lagunari di Lesina e Varano, oltre che della foresta Umbra, per ciò che riguarda il turismo naturalistico, per l’itinerario storico religioso, secondo segmento del mercato, il focus è stato Monte Sant’Angelo.
GLI STRUMENTI. La promozione e diffusione dei pacchetti è stata garantita attraverso la definizione di un completo progetto di “digital marketing” realizzato attraverso la costruzione di un marchio, un sito web e l’attivazione dei collegati strumenti social (facebook, twitter, instagram). Da segnalare il fatto che questi ultimo strumenti anche in questa fase di costruzione degli stessi hanno già registrato significativi risultati in termini di follwers
I TUTOR E I COLLABORATORI. Il progetto curato dai tutor scolastici Prof.ssa Annalucia De Seriis e dal Prof. Vito Zuccarino si è avvalso del contributo dei tutor aziendali Dr. Alessandro Ventura della “Intuizioni Creative” e del Sig. Mino Bitondi direttore del “Centro Visite” di Lesina. Hanno condiviso e contribuito alla buona riuscita del progetto la Dirigenza dell’ITES “A. Fraccacreta” con la D.S. dott.ssa Filomena Mezzanotte, lo staff tecnico di segreteria, il Comune di Lesina, il FAI e l’Hotel Lesina. Particolarmente interessante è stata la collaborazione, attraverso una serie di lezioni, del Dr. Giuseppe Di Perna (esperto di storia ed autore di diverse pubblicazioni di storia locale) ed il Dr. Tommaso Scirocco del CNR di Lesina.
LA PRESENTAZIONE. L’intero lavoro è stato presentato in un incontro tenuto al Centro Visite di Lesina con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dell’Assessore al Turismo Antonio Lombardi che si è sinceramente congratulato coi ragazzi per l’ottimo lavoro svolto dagli stessi rilevando a suo parere l’originalità e “giovanile freschezza” delle proposte e realizzazioni effettuate.
IL LAGOTHLON. Inoltre sono state fatte all’Amministrazione Comunale alcune proposte concrete per dare seguito e continuità al progetto. Per primo si è proposto di collaborare con la scuola nella organizzazione di un innovativo evento chiamato Lagothlon, un torneo a squadre di studenti consistente in una staffetta in tre diverse frazioni (una gara di canoa, una gara di corsa campestre e una di ciclismo) da sviluppare su tre diversi percorsi che hanno come allocazione e scenario la zona umida di Lesina.
LE ALTRE INIZIATIVE. Altre originali proposte, espresse dal lavoro dei ragazzi, che meritano di essere segnalate sono state: • Gargano in the world : Un gioco interattivo da proporre sui diversi strumenti digitali; • Michaelic’s Creed :Un virtual tour video animato all’interno del Castello di Monte Sant’Angelo. • Collabora con noi: uno spazio aperto ai contributi di tutti i visitatori sul sito realizzato • Musica al tramonto: Una esibizione di gruppi musicali nati in ambito scolastico in diversi punti del lungo lago di lesina L’Assessore Lombardi ha accettato di prendere in seria considerazione le proposte fatte e ha anche rilanciato proponendo di allargare ad altri Enti (Pargo del Gargano in primis, comune di Cagnano Varano) per coinvolgerli sull’organizzazione delle iniziative proposte.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.