“Divieto di balneazione”: la silloge di Lorenzo Trigiani, copywriter e poeta
La nuova raccolta di versi
“Di piccola spiaggia / il divieto di balneazione / la perfezione / di un angolo retto / costi quel che costi / l’insistenza di un amore”. È l’aria che si respira – giocosa ma anche profonda, sul punto di perdersi ma di là dallo svanire – già in apertura nella raccolta di versi di Lorenzo Trigiani, copywriter e autore di poesia.
DIVIETO DI BALNEAZIONE. A dieci anni dalla sua ultima uscita editoriale, l’autore foggiano torna con una nuova silloge di poesie dal titolo “Divieto di balneazione” (peQuod, 2023). Fresca di pubblicazione, con un titolo “sinceramente riuscito, nella sua disarmante semplicità” – com’è stato scritto dall’autore e giornalista Davide Grittani sul Corriere del Mezzogiorno – la nuovissima raccolta dell’autore sarà presentata in anteprima mercoledì 6 dicembre alle ore 18.30 negli spazi della libreria Ubik di Foggia. Conversano con Lorenzo Trigiani, Pachi Caso e Micky De Finis.
A TRENT’ANNI DALL’ESORDIO. Direttore creativo di una delle agenzie di comunicazione più vivaci e longeve di Puglia, Lorenzo Trigiani ritrova il mondo della poesia dopo un silenzio lungo dieci anni. È, infatti, del 2013 la precedente raccolta dal titolo Oli esausti, anticipata dalle opere Soli posti in piedi (2003) e Verme solitario (1995): quasi trent’anni dall’esordio e appena quattro sillogi di poesia in tutto questo arco di tempo. Una ritrosia insolita per un professionista che ha fatto della creatività il proprio lavoro.
LE ILLUSTRAZIONI DI GUIDA. “Sono un pubblicitario – spiega in merito l’autore – e ritrosia dovrebbe essere un sostantivo che non dovrei conoscere, ma anche questo ossimoro fa parte di una serie di luoghi comuni sul mondo pubblicitario che sarebbe ora di demolire. La mia poesia fa da contraltare a questa versione molto esposta della mia vita, è la tana in cui mi rifugio quando ritengo che tutto intorno sia diventato un po’ troppo”. Ad arricchire Divieto di balneazione, infine, sono le illustrazioni del disegnatore Giuseppe Guida, ispirate a ogni singola poesia inserita nella raccolta.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.