Stampa questa pagina

"Quando correvamo alla Luna": Ena Servedio racconta un pezzo di Foresta Umbra

Un incontro letterario alla scoperta della Foresta Umbra. Venerdì 28 agosto (ore 18), presso Elda Hotel, Ena Servedio - autrice di "Quando correvamo alla Luna - La Foresta Umbra negli anni 50" edito da Di Marsico Libri -, racconterà un pezzo di storia del dopoguerra del Parco Nazionale del Gargano accompagnata dal violino di Maria Villani.

IL VOLUME. Attraverso i tanti documenti, ricordi e aneddoti presenti nel libro, la scrittrice pugliese - appassionata di storia e fotografia - narrerà la sua gioventù vissuta in Foresta, invitando i partecipanti a conoscere gli eventi e le vicende che hanno segnato la storia del cuore verde del Gargano a partire dagli anni '50, epoca dei lavori di rimboschimento e di avvio delle iniziative ambientali, sociali e ricreative che trasformarono questa oasi naturalistica. Ospite d'onore della serata il Prof. Pasquale Pazienza dell' Università degli Studi di Foggia e Presidente del Parco Nazionale del Gargano, che parteciperà alla riflessione sul passato e il futuro della Foresta Umbra, che rientra nel Patrimonio Unesco e rappresenta una risorsa preziosa per lo sviluppo del territorio.

IL RIFUGIO. A introdurre l'incontro interverrà, invece, l'ing. Marcello Salvatori, proprietario di Elda Hotel (Leggi: Foresta Umbra, lo storico albergo-rifugio riapre dopo trent’anni), struttura ricettiva nata lo scorso anno dal recupero eco sostenibile dello storico Rifugio in Foresta Umbra, che dagli anni '40 ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità garganica ed oggi è ritornato ad essere il centro pulsante dell'ospitalità in questo incantevole angolo della Puglia. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload