Stampa questa pagina

ELEZIONI 2018/ Guida al voto, tutti i candidati in provincia di Foggia e le novità: occhio al tagliando antifrode


Stop alla campagna elettorale, domani si vota mentre oggi è il grande giorno del silenzio. Lo prevede la normativa in tema di elezioni (legge 212 del 1956) che all'art. 9 sancisce il divieto di propaganda elettorale a decorrere dal giorno precedente quello designato per le votazioni. Dunque, ascoltati i programmi e conosciuti i candidati (ammesso che tutti lo abbiano fatto), è il momento giusto per evitare di arrivare impreparati all'urna, rischiando di esprimere un voto non valido. Ecco allora una guida semplice e rapida sulla legge elettorale e su come si vota. In basso inoltre il link al fac simile della scheda con tutti i nomi dei candidati.

ORARI E DOCUMENTI. Innanzitutto quando e come. Si vota solo domenica 4 marzo, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Occorre recarsi muniti di documento di identità in corso di validità e di tessera elettorale. Gli uffici comunali saranno aperti durante il giorno della votazione per il rilascio della carta d'identità e per duplicati della tessera elettorale in caso di smarrimento.

CHI ELEGGIAMO E CON QUALE SISTEMA. Ma come funziona? Siamo chiamati a eleggere 630 onorevoli alla Camera dei Deputati e 315 al Senato. Al di là di alcuni seggi spettanti alla circoscrizione estero o a particolari regioni, la legge (un po' complicata) prevede un sistema 'misto': per un terzo i seggi saranno assegnati con sistema maggioritario: sarà eletto il candidato più suffragato all'interno di un collegio uninominale; per i restanti due terzi i seggi saranno assegnati con sistema proporzionale vale a dire in proporzione ai voti ricevuti dai partiti all'interno dei collegi plurinominali. Nel territorio della provincia di Foggia per la Camera ci sono 3 collegi uninominali identificati comunemente come Collegio Foggia Gargano (guarda il fac-simile della scheda con i candidati), Collegio Manfredonia-Cerignola (fac-simile scheda), Collegio San Severo – Lucera (fac-simile scheda) e un unico seggio plurinominale che assegnerà altri 6 seggi. Per il Senato c'è il collegio uninominale che comprende Cerignola-Gargano (fac-simile scheda) e il collegio uninominale Foggia (fac-simile scheda) e sempre un unico collegio plurinominale che assegnerà 6 seggi.

IL COLORE DELLE SCHEDE E COME SI VOTA. La scheda per eleggere i candidati alla Camera è di colore rosa, quella per eleggere i candidati al Senato è di colore giallo. Gli elettori più giovani, dai 18 fino ai 25 anni non compiuti riceveranno solo la scheda di colore rosa poiché non possono votare al Senato. Sulla scheda sono presenti sia i candidati al collegio uninominale sia i simboli dei partiti con la lista dei 4 candidati al collegio plurinominale.
Si può esprimere il voto in tre modi:
1) tracciando un segno solo sul candidato al collegio uninominale: in questo caso il voto si estenderà anche ai partiti della coalizione che lo sostiene;
2) tracciando un segno solo sul simbolo di una lista o partito: in questo caso il voto si estende anche al candidato del collegio uninominale collegato;
3) tracciando un segno sia sul nome del candidato al collegio uninominale sia sul simbolo di uno dei partiti che lo sostiene.
 
Cosa invece non fare:
1) esprimere il voto disgiunto (candidato al collegio uninominale e partito di un'altra coalizione): in tal caso la scheda sarà annullata;
2) tracciare un segno sul nome di uno dei candidati al collegio plurinominale. La legge parla solo di segno sulla lista per cui c'è il rischio che la scheda possa essere contestata in quanto la rende 'riconoscibile'.

IL TAGLIANDO ANTIFRODE. Infine occhio a una novità introdotta dalla legge elettorale. Ogni scheda ha un codice progressivo alfanumerico che il presidente di seggio annoterà al momento della consegna all'elettore. All'uscita dalla cabina quindi non si dovrà inserire la scheda nell'urna ma riconsegnarla al presidente di seggio debitamente piegata. Il presidente di seggio verificherà la corrispondenza del tagliando antifrode al codice annotato e inserirà la scheda nell'urna. Lo spoglio delle schede incomincerà subito dopo la chiusura dei seggi.

COLLEGIO UNINOMINALE CAMERA FOGGIA-GARGANO. Scarica la scheda con i nomi dei candidati.

COLLEGIO UNINOMINALE CAMERA MANFREDONIA-CERIGNOLA. Scarica la scheda con i nomi dei candidati.

COLLEGIO UNINOMINALE CAMERA SAN SEVERO-LUCERA. Scarica la scheda con i nomi dei candidati.

COLLEGIO UNINOMINALE SENATO PUGLIA 08 (FOGGIA). Scarica la scheda con i nomi dei candidati.

COLLEGIO UNINOMINALE SENATO PUGLIA 03 (CERIGNOLA-GARGANO). Scarica la scheda con i nomi dei candidati
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload