Stampa questa pagina

Elezioni/ Marco Pellegrini (Cinque Stelle) ‘recuperato’ nel collegio uninominale: torna in corsa dopo l’esclusione alle Parlamentarie

Nel collegio Puglia 2 scelto Fabrizio Marrazzo del partito Gay. Gisella Naturale al Senato

Marco Pellegrini è stato scelto da Giuseppe Conte come candidato del Movimento Cinque Stelle nel collegio uninominale Puglia 1 che comprende la città di Foggia. Il senatore uscente torna in corsa dopo la (cattiva) sorpresa delle Parlamentarie e la conseguente sua esclusione dal listino plurinominale. Nell’altro collegio che interessa la Capitanata (Puglia 2 – Gargano e Cerignolano) il prescelto è Fabrizio Marrazzo che beneficia dell’accordo intervenuto con il partito Gay. Dopo l’incetta di voti alle Parlamentarie, infine, Gisella Naturale è candidata anche nel collegio uninominale del Senato.

IL PARACADUTE. Escluso dall’esito delle votazioni degli iscritti per un numero insufficiente di preferenze ottenute. Recuperato dalle scelte di Giuseppe Conte. Marco Pellegrini beneficia del nuovo corso dei Cinque Stelle, con buona pace della democrazia diretta, e nonostante il cattivo risultato delle Parlamentarie (250 voti ricevuti), come previsto da Foggia Città Aperta, ottiene la candidatura nel collegio uninominale Puglia 1 (Foggia, Alto Tavoliere e Monti Dauni). Ciò che un tempo induceva gli attivisti a gridare allo scandalo nei confronti degli altri partiti, ora invece diventa simbolo di maturità politica. “Sono felicissimo ed onorato di poter rappresentare il Movimento in questa difficile e stimolante campagna elettorale” ha dichiarato Pellegrini. “Racconterò ai cittadini di Capitanata cosa ho fatto per questo territorio e per il Paese, chiederò il loro giudizio sul mio e sul nostro operato in questi difficili quattro anni e mezzo di legislatura”. Il senatore uscente rivendica come suo risultato l’istituzione della Direzione Investigativa Antimafia a Foggia e ricorda i fondi pubblici giunti in Capitanata con l’impegno dei Cinque Stelle. “Sarà una bellissima campagna elettorale!” ha aggiunto Pellegrini. “Sono convinto che la Capitanata premierà serietà e competenza e saprà distinguere tra stucchevoli slogan, o promesse irrealizzabili, dalle cose fatte e impegni concreti. Sono certo che i cittadini del foggiano vorranno proseguire uniti nel percorso di legalità e di contrasto alle mafie che abbiamo intrapreso e che, inoltre, vorranno impegnarsi ancora di più per la definitiva rinascita di questa provincia”.

GLI ALTRI. Il candidato del collegio Puglia 2 è, invece, Fabrizio Marrazzo, storico attivista Lgbt+, candidato sindaco di Roma nel 2021 e leader del Partito Gay, con cui il Movimento Cinque Stelle ha concluso un accordo politico. Infine, nel collegio uninominale al Senato Puglia 1 la scelta è ricaduta su Gisella Naturale. Nel caso della senatrice uscente di Torremaggiore, la scelta invece premia i 1470 voti ottenuti alle Parlamentarie.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload